Un sorso di Alto Adige a Milano il 23 novembre

0
10226

fwsSegnaliamo volentieri questa manifestazione che si terrà lunedì 23 novembre dalle 18 alle 21 all’Excelsior Hotel Gallia di Milano. L’Associazione Vignaioli dell’Alto Adige presenterà “L’Alto Adige nel bicchiere”: degustazione organizzata per diffondere la conoscenza delle piccole produzioni e del ricco patrimonio enologico altoatesino. Presenti 29 vignaioli che offriranno al pubblico oltre 100 vini, con un’ineguagliabile ricchezza nella varietà e nella tipicità: dal Santa Maddalena al Müller Thurgau, dal Blauburgunder (pinot nero) al Weissburgunder (pinot bianco), dal Lagrein al Gewürztraminer.

Fondata nel 1999 da un gruppo di piccoli e piccolissimi produttori altoatesini (12 i primi soci fondatori), la Freie Weinbauern Südtirol (www.fws.it) comprende oggi 93 masi viticoltori con estensioni molto diverse, da poco meno di un ettaro sino a 50 ettari (con una media di tre ettari vitati per ogni vignaiolo) in tutte le zone vitivinicole del Sud Tirolo: dalla settentrionale Valle Isarco sino alla Bassa Atesina, passando per la zona di Bolzano, Merano, la Val Venosta e l’Oltradige.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

I vini saranno “raccontati” dagli stessi vignaioli che dalla vendemmia all’imbottigliamento seguono in prima persona la nascita del loro prodotto e con cura assoluta promuovono le tipicità enologiche del territorio salvaguardando anche alcuni vitigni autoctoni dal rischio di “estinzione”, così come l’Associazione si ripromette.
Ad accompagnare la degustazione dei vini una selezione di prodotti tipici altoatesini (speck, salumi, formaggi e pane) curata da Delicatessen, negozio di golosità del Sudtirol a Milano.

Ecco i riferimenti per la manifestazione L’Alto Adige nel bicchiere

Lunedì 23 novembre
Ore 18-21 (dalle 16 alle 18 ingresso riservato agli operatori)
Excelsior Hotel Gallia (Piazza Duca d’Aosta, 9 | Milano)
Ingresso € 15

L’elenco delle aziende partecipanti è consultabile al link:

http://www.fws.it/smartedit/documents/download/2015einladungmailand.pdf

Ufficio Stampa:
MCS & Partners, t. 02 66985471 – press@mcsweb.it
Le immagini sono tratte dal sito www.fws.it

 

Paolo Rossi

Paolo Rossi (p.rossi@acquabuona.it), versiliese, laureato in lettere, lavora a Milano nel campo editoriale. Nel vino e nel cibo ricerca il lato emozionale, libertario, creativo. Insegue costantemente la bottiglia perfetta, ben contento che la sua ricerca non sarà mai appagata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here