extraLucca al Palazzo Ducale di Lucca dal 12 al 14 febbraio

0
10450

Dal 12 al 14 febbraio 2016 torna  Extra Lucca, una prestigiosa vetrina per  50 aziende italiane produttrici di  olio extra vergine d’oliva di grande qualità. Giunta alla sua quarta edizione, si terrà in una nuova location, nella splendida cornice di Palazzo Ducale, e sarà aperta ad esperti, appassionati, neofiti e anche ai bambini.
La bella città toscana, cinta da possenti mura, diventa per tre giorni la capitale dell’olio extravergine d’oliva di qualità italiano.
L’evento, ideato e curato dal “Maestrod’olio” Fausto Borella, prevede mostra e vendita degli oli appena franti, presentazione di libri, incontri, dimostrazioni di cuochi, pasticceri, nutrizionisti.
Verranno assegnate Le Corone 2016, riconoscimenti nel nome di Veronelli e di Sauro Brunicardi storico ristoratore lucchese; non  mancherà la presentazione al Teatro del Giglio di Lucca del libro-guida Terred’Olio edizione 2016.
Il cuore pulsante della manifestazione, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Lucca, sarà dunque Palazzo Ducale con i suoi 1.000 mq. di logge e sale affrescate in stile napoleonico. Nel Cortile del Palazzo una istallazione di 30X10 metri riprodurrà l’Italia delle cultivar con un percorso didattico innovativo.

LA MOSTRA MERCATO
Nelle eleganti sale di Palazzo Ducale si potranno scoprire e degustare i migliori oli “verdi”, ovvero appena franti, del nostro Bel Paese provenienti da Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Veneto accanto a una vasta selezione dai diversi territori dell’olio toscani. Gli oli degustati insieme a prodotti a base di olio, dalle verdure ai cioccolatini, ai prodotti di bellezza, saranno in vendita in un vero e proprio negozio allestito per l’occasione.

LA GRANDE CUCINA
Nella Loggia Ammannati si susseguiranno dei veri  banchetti con alcuni dei più noti artigiani del gusto e chef provenienti da tutta Italia. I protagonisti di questa edizione saranno:

-Leonardo di Carlo, celebre pasticcere e volto noto della tv, giudice de “Il più grande Pasticcere” di Rai2
-Cristina Bowerman, talentuosa e istrionica cuoca che ha portato alla ribalta ben due ristoranti della capitale tra cui Glass Hostaria
-Terry Giacomello, pupillo di Ferran Adrià, che presenterà una cialda all’olio extravergine
-Giorgio Barchiesi, idolo del grande pubblico per la trasmissione “Giorgione Orto & Cucina” ci mostrerà la sua  cucina naturale
-Sara Farnetti, dottoressa e nutrizionista delle star della televisione, ci svelerà i segreti del mangiar sano a base di olio extra vergine di qualità.

Li affiancheranno e presenteranno giornalisti, sportivi e persone dello spettacolo, tutti accomunati dall’amore per questa grande risorsa della tavola mediterranea.

DOVE E QUANDO

IL SAPERE: E2 – extraEduca
Palazzo Ducale
Dopo la prima grande intuizione del 2013, continua l’appuntamento riservato alle aziende partecipanti alla kermesse durante il quale esperti, giornalisti, degustatori ufficiali, curatori di premi internazionali e di guide, assaggeranno gli oli per un giudizio, una consulenza, un parere.
Riservato ai produttori d’olio

extraLUCCA Food
Palazzo Ducale, Loggia Ammannati
Sabato e Domenica 13 e 14 Febbraio, dalle ore 11.00 alle ore 19.00
Nella Loggia Ammannati, si esibiranno  venti grandi artigiani italiani del gusto, che presenteranno al pubblico le loro realizzazioni gastronomiche da assaggiare sul posto o da acquistare per godersele a casa.
Ingresso libero

extraLUCCA a teatro
Teatro del Giglio, Piazza del Giglio
Venerdì 12 febbraio
ore 20.00 Serata di Gala con degustazione di cibi e abbinamento con gli oli di Extra Lucca
ore 21.30 Cerimonia Corone Maestrod’olio 2016 e Presentazione libro-guida Terred’Olio 2016
Su prenotazione

extraLUCCA a Palazzo
Palazzo Ducale, Piazza Napoleone
Sabato e Domenica 13 e 14 Febbraio, dalle ore 11.00 alle ore 19.00
Esposizione aziende di olio, aziende gastronomiche, dimostrazioni degli artigiani del gusto, la scuola dell’olio e verticali di vino
Ingresso libero/Laboratori a pagamento e su prenotazione

INFO
www.extralucca.it
Accademia Maestrod’olio
Corso Garibaldi 52, Lucca
t. 0583.495164
segreteria@extralucca.it
https://www.facebook.com/ExtraLucca/

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here