Le Delizie di Leonardo Romanelli, a Firenze dal 23 aprile al 1° maggio

0
10569

Locandina programma Le Delizie di Leonardo RomanelliUna piacevole novità nella Mostra dell’Artigianato che si terrà a Firenze dal 23 aprile al 1° maggio: le Delizie di Leonardo Romanelli, una rassegna e uno spazio dedicati al cibo e alle eccellenze del gusto, un evento nell’evento pensato e animato dal critico, gastronomo e scrittore Leonardo Romanelli per l’80a edizione della Mostra dell’Artigianato.

Tutti i giorni, dalle ore 11 alle ore 21, attorno ai fornelli della cucina Berto’s, si alterneranno cooking show, degustazioni, presentazioni di prodotti.

Locandina programma Le Delizie di Leonardo Romanelli Locandina programma Le Delizie di Leonardo Romanelli2Interverranno i migliori chef della Toscana, dai nomi più famosi ai giovani emergenti: Riccardo Monco e Alessandro della Tomasina dell’Enoteca Pinchiorri, Valeria Piccini del ristorante Da Caino, Paolo Gori di Burde, Maria Probst e Cristian Santandrea della Tenda Rossa, Antonello Sardi della Bottega del Buon Caffè, Stefano Pinciaroli del PS, Mirko Giannoni del Pepe Nero, Andrea Mattei del Meo Modo, Cristian Giorni del Silvana, Giuseppe Mancino del Principe di Piemonte, Silvia Baracchi del Falconiere, Luca Landi del Lunasia, Paolo Fiaschi del Papaveri e Papere, Matia Barciulli dell’Osteria di Passignano, Alessandro Zanieri del Ristorante dei Frescobaldi, Senio Venturi dell’Asinello, Beatrice Segoni del Konnubio, Cristoforo Trapani del Magnolia, Peter Brunuel del BSJ. Insomma una vera e propria parata di stelle.

Gli studenti degli Istituti Alberghieri si cimenteranno nell’interpretazione e nella preparazione dei legumi sotto l’occhio vigile del bravissimo Simone Cipriani, chiamato a giudicare e consigliare le nuove leve.

Accanto alle dimostrazioni di cucina, si avvicenderanno poi le degustazioni di caffè, con il caffè del Granducato di Pistoia, quelle di tè, le degustazioni di vini curate dalla Fisar, quelle di birre artigianali ogni sera a cura di un birrificio diverso.

Altra interessante novità sarà la presenza dei pasticceri, tra i più prestigiosi della Toscana, che durante il pomeriggio delizieranno i visitatori con le loro specialità.
Nella manifestazione ci sarà spazio anche per una sfida dedicata al bardiccio, tipico salume della Val di Sieve, coordinata da  Stefano Frassineti (chiunque vorrà cimentarsi in una ricetta a base di bardiccio potrà misurarsi con altri concorrenti davanti al pubblico e verrà giudicato da una giuria di esperti); per momenti didattici rivolti a chi vuole scoprire i segreti dei fornelli, grazie al contributo della scuola di cucina Cordon Bleu; per un concorso fotografico (il racconto del cibo alla Mostra dell’Artigianato).

Un vero e proprio festival dell’enogastronomia, quindi, in cui appassionati ed esperti condivideranno il palco a beneficio del pubblico che scoprirà ed assaggerà piatti e prodotti.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e fino a esaurimento dei posti disponibili.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here