La Terracotta e il Vino 19-20 Novembre 2016, Impruneta (Firenze)

0
10910

Foto La terracotta e il Vino 2016
Torna il 19 e il 20 Novembre a Impruneta (Firenze) nell’Antica Fornace Agresti la 2° edizione de “La Terracotta e il Vino”, la due giorni di degustazioni di vini in anfora aperta al pubblico e dedicata all’antica pratica della terracotta in enologia. L’appuntamento promosso dall’Associazione Culturale “La terracotta e il vino” di cui socio fondatore è la fornace imprunetina Artenova di Leonardo Parisi, torna dopo due anni, a testimonianza di un interesse crescente da parte della viticoltura contemporanea verso questo metodo antico. “La Terracotta e il Vino 2016” metterà a confronto le esperienze di 40 produttori italiani e stranieri, in una vera e propriaConvention internazionale che racconterà la scelta delle aziende nel mondo (Australia, Nuova Zelanda, California, Oregon ma anche tanta Europa) che usano le anfore di terracotta per l’affinamento del vino. Al tempo stesso, darà la possibilità di assaggiare vini italiani e esteri fermentati e affinati in giare di terracotta.

Ai banchi di assaggio ci saranno anche nomi prestigiosi della viticoltura toscana e della produzione vinicola nazionale (Foradori, Albino Armani, 1701 Franciacorta) e circa un centinaio saranno le etichette in degustazione, alcune anche di birre affinate in terracotta. Due le degustazioni guidate ad anticipare le quali ci sarà un convegno tecnico di alto livello che metterà a confronto scienza enologica e archeologia.  Una delle novità dell’edizione 2016 sarà l’enoteca interna alla fornace Agresti dove si potranno acquistare i vini dei produttori partecipanti. Il Comune di Impruneta e il Museo Archeologico di Montelupo sono tra i promotori dell’evento la cui organizzazione è stata affidata anche quest’anno al coordinamento di Sergio Bettini, già consulente di Artenova negli anni delle prime scelte di sperimentazione che hanno portato l’azienda imprunetina a diventare leader nel mondo nella produzione di giare da vino.

IL PROGRAMMA

Sabato 19 Novembre – Si comincia sabato 19 Novembre (alle 11.00) con il convegno tecnico dal titolo “Vino e anfora tra nuove scoperte e antiche conoscenze. Scienza enologica e archeologia a confronto”. Il primo intervento è affidato al giornalista americano Paul White, grande esperto di vino e pluripremiato corrispondente di The World of Fine Wine che racconterà le antiche tecniche di vinificazione Talha nei villaggi assolati del sud del Portogallo. Seguiranno i risultati di due indagini analitiche: la prima a cura di Francesco Bartoletti e Adriano Zago su “Metalli e vino in anfora, indagini analitiche e stato dell’arte”, la seconda dal titolo “Influenza della fermentazione e dell’affinamento in giara sulle caratteristiche del vino” a cura del Dipartimento di Chimica dell’Università di Firenze su commissione della fornace di Impruneta, Artenova. Il convegno tecnico si concluderà con l’“anfora di Montelupo”: con il direttore del Museo Archeologico di Montelupo, Marzio Cresci, si parlerà anche di musei e dell’opportunità di fare rete per divulgare l’antica pratica delle vinificazione in contenitori di terracotta. Il pomeriggio riparte con la Prima mondiale (alle 15.00) “Produttori georgiani e portoghesi a confronto. Un incontro tra lontani cugini dopo 2000 anni”: l’enologo e consulente di Artenova, Francesco Bartoletti, guiderà la degustazione di vini affinati in talha portoghesi e qvevri georgiani, gli unici due paesi, Georgia e Portogallo, che hanno continuato a produrre vino in anfora ininterrottamente nel tempo. Sarà la prima volta che produttori portoghesi e georgiani si incontreranno intorno a un tavolo per una degustazione dei propri vini e uno scambio di esperienze. Conduce il giornalista Paul White e intervengono il responsabile dell’Agenzia Nazionale di Vino in Georgia, Irakli Cholobargia e i produttori portoghesi Pedro Ribeiro e Domingos Soares Franco. Si prosegue alle 17.30 con la proiezione del video documentario di Guillame Bodin “Il vino, le donne, la biodinamica”.

Domenica 20 Novembre – Apre la manifestazione (alle 11.30) la degustazione guidata “Le isole toscane e la Sardegna tra anfora e vino” a cura di Adriano Zago. L’enologo e agronomo anche consulente tecnico della fornace Artenova, guiderà il percorso degustativo tra le aziende biologiche e biodinamiche che hanno trovato nella vinificazione in anfora lo strumento per integrare la propria e unica interpretazione di un terroir molto legato e influenzato dal mare e dal sole.  Nel pomeriggio di domenica uno spazio sarà riservato al libro “Voyage en amphore” delle fotografe giapponesi Keiko Kato e Maika Masuko.

Il biglietto d’ingresso alla manifestazione è di 15 Euro, sarà regolato dall’acquisto di un calice e avrà validità per i due giorni. I visitatori avranno la possibilità di degustare i vini affinati in anfora presenti ai banchi di assaggio e seguire le iniziative all’interno della fornace Agresti. La prenotazione è obbligatoria per la degustazione guidata della domenica mattina mentre convegno tecnico e degustazione del sabato pomeriggio sono a ingresso libero. “La Terracotta e il Vino” sarà sui social. Live tweeting durante il convegno e le degustazioni.

Per postare commenti e foto della manifestazione l’hashtag da usare è #terracottaevino2016

Info sui social e sul sito dell’evento www.terracottaevino.com.

La Lista dei Produttori

Produttori di vino da tutta Italia e dal mondo a confronto e degustazioni su un palcoscenico internazionale con etichette di vino dall’Europa – Portogallo, Francia, Austria – e da oltre oceano, California, Nuova Zelanda, Australia. Comune denominatore la produzione di vino in giare di terracotta, una pratica antica che la viticoltura moderna ha riscoperto e che oggi più che mai sa incontrare il gusto di un pubblico sempre più attento al bere sano e naturale. Nomi di prestigio della viticoltura toscana (Ampeleia, Castello dei Rampolla, Petrolo) e della produzione vinicola nazionale (Elisabetta Foradori, Agricola 1701), ma anche molti nomi internazionali che parteciperanno alla due giorni imprunetina per un totale di 40 aziende italiane e straniere che saranno presenti all’evento con i loro banchi di assaggio.

La presenza di produttori portoghesi, armeni, francesi, austriaci ma anche statunitensi, neozelandesi e australiani sarà l’occasione per un confronto tecnico e organolettico di grande interesse per tutti gli esperti e gli appassionati di vino.
Di seguito l’elenco dei produttori che hanno confermato la loro partecipazione.

PRODUTTORI VITICOLTORI ITALIANI
Azienda Agricola Al di là del fiume, Marzabotto, Emilia Romagna
Azienda Agricola Ampeleia, Roccatederighi, Toscana
Azienda Agricola Arrighi Porto Azzurro, Isola d’Elba, Toscana
Tenuta Belvedere, Rignano sull’Arno, Toscana
Tenuta Casadei Suvereto, Toscana
Tenuta Casteani, Gavorrano, Toscana
Azienda Agricola Castello dei Rampolla, Panzano in Chianti, Toscana
Azienda Agricola Cirelli Atri, Abruzzo
Azienda Agricola Crealto, Alfiano Natta, Piemonte
Azienda Agricola Elisabetta Foradori, Mezzolombardo, Trentino-Alto Adige
Azienda Agricola I Cacciagalli, Teano, Campania
Azienda Agricola Il Rocco, Carpeneto, Piemonte
Azienda Agricola La Corte D’Aibo, Monteveglio, Emilia Romagna
Tenuta La Mano Verde , San Mazzano Oliveto, Piemonte
Azienda Agricola 1701, Cazzago San Martino, Lombardia
Azienda Agricola Monte dei Roari, Valeggio sul Mincio, Veneto
Azienda Agricola Montesecondo, San Casciano, Toscana
Tenuta Olianas Gergei, Sardegna
Azienda Agricola Petrolo, Arezzo, Toscana
Casa Belfi – Albino Armani, Treviso, Veneto
Birrificio Birra del Borgo, Borgorose, Lazio

PRODUTTORI VITICOLTORI STRANIERI
Wein von Ploder, Austria
Zorah Wines, Armenia
AmByth Estate, Templeton, California
Beckham Estate Vineyard, Oregon
Omero Cellars, Oregon
Trofeo Estate  Pty Ltd, Dromana, Australia
Pyramid Valley Vineyards, Nuova Zelanda
Pato Vihos, Portogallo
Herdade Do Rocim, Portogallo
Herdade Do Esporao, Portogallo
Jose Maria Da Foneca Jose de Sousa, Portogallo
Alta Quintas, Portogallo
Gotsa Wines, Georgia
Champagne Henri Giraud, Francia
Domaine de la Pousse d’or, Francia
Domaine de Noiré, Francia
Domaine Pascal Lambert, Francia
Chateau Pre la Lande, Francia
La Baronne, Francia
Chateau de Poite, Francia

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here