Terre di Toscana, 4, 5 e 6 marzo: i vini in degustazione!

0
12355

tdt17-logoCome saprete già Terre di Toscana, da tempo diventato uno degli eventi enologici più importanti del folto panorama nazionale, festeggia la sua decima edizione il 4, 5 e 6 marzo prossimi, sempre all’Una Hotel Versilia , sul lungomare di Lido di Camaiore.

Si allunga quindi di un giorno questa bella occasione per assaggiare i migliori vini di una delle regioni simbolo della vitivinicoltura italiana e mondiale, ed è inevitabile che sia così vista la sua rilevanza, cresciuta di anno in anno grazie ai tantissimi appassionati e suggellata da una partecipazione massiccia di buyer internazionali ed operatori professionali. Invariato resta invece il biglietto d’ingresso (25 euro intero, 20 ridotto per i soci delle associazioni AIS, FISAR, ONAV, GoWine, Slow Food, Touring Club e gli iscritti alla nostra newsletter) con il quale si potranno degustare (volendo) le oltre 600 etichette dei 130 produttori personalmente presenti. Saranno dunque tre giorni fantastici, pieni di entusiasmo e di grandi vini.

_DSC6252Bene, ma quali saranno questi 600 vini su cui discutere, riflettere o sognare? Li trovate sul sito dedicato all’evento continuamente aggiornato dagli amici di Winetrade, nello spazio riservato ai produttori , oppure andando direttamente all’elenco. Ed il parterre, come potrete notare, è ancora una volta impressionante per varietà, profondità e qualità. Una proposta che mette in campo pressoché tutte le etichette di punta di ogni cantina, in molti casi autentici portabandiera della “toscanità”. Tutti i territori più affermati sono presenti: da nord a sud, da ovest a est, dai confini con la Liguria ai colli meridionali grossetani; dalla costa toscana all’entroterra aretino e fiorentino: un incrocio miracoloso per le direttrici imprescindibili del vino d’autore.

Immancabile ed ampia sarà la rappresentanza proveniente dalla triade “classica” della Toscana vinosa: Montalcino, Chianti Classico, Montepulciano; così come ampia ed elettiva sarà quella proveniente dalla costa di Bolgheri e dalla Val di Cornia, dalla Maremma e dal Montecucco grossetano. E  ancora: San Gimignano e Carmignano, le Colline Lucchesi e quelle Pisane. Ad impreziosire il parterre, autentiche perle provenienti da territori molto interessanti e peculiari come Versilia, Lunigiana, Mugello e CasentinoLast but not least, ci saranno le migliori espressioni provenienti dal Chianti senese e fiorentino, dall’Orcia e da Cortona.

_DSC6448Si incroceranno anche quest’anno stili, filosofie ed intendimenti diversi, a tracciare un disegno esauriente di ciò che bolle in pentola, o meglio nei tini, della vitivinicoltura toscana di qualità. Moltissime le produzioni certificate biologiche, molte le “diramazioni” biodinamiche. Ma non solo: aldilà dei marchi o delle etichette, la sensazione netta di trovarci di fronte ad un panorama che ha pochi eguali, una vera e propria reunion del vino toscano con i partecipanti tutti insieme, tutti lì, personalmente presenti, ad aspettarvi.

tdt_gombitelliPer “spezzare” il ritmo gioioso degli assaggi, imperdibile l’appuntamento con i cibi artigianali di qualità: per questo abbiamo selezionato alcuni fra i migliori produttori di salumi e formaggi, di “lieviti d’autore”, di profumati olii extravergine d’oliva, di dolci realizzati da veri artisti della pasticceria.

Terre di Toscana 2016 è tutto questo e anche molto di più: dettagli, protagonisti, programma, gastronomia d’autore, show cooking le troverete nel sito terreditoscana.info, al quale vi rimandiamo. Aggiornamenti continui anche su facebook e twitter (@terreditoscana)

_DSC6483Perciò vi aspettiamo il 4, 5 e 6 marzo all’Una Hotel Versilia sul lungomare di Lido Camaiore, in Versilia. Per emozionarci, tutti insieme, di fronte ad un racconto. O di fronte a un bicchiere di vino, che dalla terra punti dritto al cuore.

***

Terre di Toscana
4, 5 e 6 marzo, Una Hotel Versilia di Lido di Camaiore (Lu)

Orari:
sabato 4 marzo: ore 14-19 (navetta gratuita da e per la stazione di Viareggio)
domenica 5 marzo: ore 11-19 (navetta gratuita da e per la stazione di Viareggio)
lunedi 6 marzo: ore 11-18

Ingresso €25. L’ingresso dà diritto a degustare tutti i vini presenti.
Ingresso ridotto (€20) per i soci AIS, FISAR, ONAV, AIES, SLOW FOOD, TOURING e abbonati al notiziario de L’AcquaBuona che riceveranno una email prima dell’evento

Per informazioni scrivete ad info@acquabuona.it

Per accrediti stampa od operatori andate su questa pagina del sito:

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here