Domenica 26 marzo a Firenze “I vini giusti”: percorsi ed assaggi fra il buon gusto ed il buon senso

0
10176

Undicesima edizione ormai alle porte per “I VINI GIUSTI”. L’AC Hotel di Firenze, location di prestigio con una particolare attenzione alla proposta vinicola, attende l’arrivo dei produttori selezionati secondo criteri di eccellenza e convenienza da Guido Ricciarelli, critico enogastronomico. Criteri oggettivi, è bene sottolinearlo, derivanti dall’analisi dei punteggi e delle segnalazioni di oculatezza nei prezzi delle principali guide e pubblicazioni di settore.

Questo l’elenco definitivo delle aziende che animeranno la manifestazione nella giornata di domenica 26 marzo 2017 dalle ore 16.00: Badia a Coltibuono, Bindi Sergardi, Boscarelli, Capannelle, Casale dello Sparviero, Castello di Monsanto, Castello di Potentino, Castello di Volpaia, Cesani Vincenzo, Col d’Orcia, Collemassari, Dei Maria Caterina, Fattoria Le Pupille, Fontodi, Grattamacco, Il Colombaio di Santa Chiara, La Rasina, Lamole di Lamole, Panizzi, Pietroso, Poggio di Sotto, Rocca delle Macie, Rocca di Castagnoli, Roccapesta, Tenuta Argentiera, Tenuta di Capraia, Tenuta di Sesta, Tenuta Pietramora, Terenzuola e Villa Pomona rappresenteranno l’anima dei diversi territori toscani. Importanti realtà regionali come Santa Margherita, Kettmeir, Lis Neris, Cantina della Volta, Agricola Romanelli, Barberani, Lungarotti, Torre dei Beati e Donnafugata, alfieri rispettivamente di Veneto, Alto Adige, Friuli, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo e Sicilia, completeranno un’offerta all’insegna della massima rappresentatività nazionale.

I VINI GIUSTI 2017 si presenta come appuntamento multiforme: è anzitutto un banco d’assaggio aperto al pubblico (ticket di ingresso con degustazione libera degli oltre 150 vini in assaggio dalle ore 16.00 alle ore 22.00 al costo di 15 euro). Ma è anche una giornata imperdibile per gli operatori, viste le molte anteprime annunciate (Vernaccia di San Gimignano 2016, Chianti Classico 2015 e Riserva 2014, Nobile di Montepulciano 2014 e Riserva 2013, Rosso di Montalcino 2014, Brunello di Montalcino 2012). Un “vino giusto” per azienda sarà sottoposto al vaglio di una commissione tecnica per classi omogenee di prezzo con meccanismo di selezione che porterà, come atto conclusivo della manifestazione, alla proclamazione dei VINI GIUSTI 2017. Daniele Poleschi (Ristorante Miro alla Lanterna) e Michelangelo Masoni (Macelleria Masoni) proporranno i loro cibi d’autore dalle ore 18.00 in un giro di assaggi a mano libera (“Firenze Chiama – Viareggio risponde”) al costo di 15 euro.

L’AC Hotel Firenze, location di design situata nei terreni dell’antica stazione Leopolda, nella zona di Porta al Prato, conta sulla disponibilità di 119 camere in posizione strategica ai bordi della zona a traffico limitato, a pochi passi dalla Fortezza da Basso e dal centro storico e commerciale di Firenze. Dispone di 3 sale meeting con luce naturale, parcheggio privato, camere che offrono al cliente le più avanzate tecnologie ed il comfort di servizi extra, tra cui minibar, connessione wi-fi, fitness centre e bagno turco.

Negli spazi dell’Hotel tutto lo staff AC Hotels by Marriott vi aspetta domenica 26 marzo 2017 dalle ore 16.00 alle ore 22.00 per VINI GIUSTI 2017, manifestazione che ancora una volta intende promuovere il buon bere e l’ottima tavola a prezzi contenuti.

AC Hotel Firenze
Via Luciano Bausi 5 
Tel 055 3120111 email acfirenze@ac-hotels.com
Zona stazione Leopolda. Ampia disponibilità di parcheggio c/o Parcheggio Porta al Prato

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here