Rural Market: la biodiversità approda nel centro storico di Parma

Di • 15 Mar 2017 • Rubrica: In evidenza
Stampa questo articolo

Il Rural Market è finalmente realtà. Da giovedì 2 marzo 2017 nel cuore di Parma, in Borgo Giacomo Tommasini 7, c’è un mercato dove gustare tutto l’anno i prodotti agricoli della biodiversità tosco-emiliana.

Negli ambienti che per oltre Sessant’anni hanno ospitato l’antica salumeria Grisenti, oggi, oltre a un piccolo laboratorio, trovano spazio banchi e scaffali che accolgono pane e pasta di grani antichi, formaggi mono razza di latte crudo intero da vacche Bardigiana, Ottonese, Grigia dell’Appennino e Val Padana, latte fresco di asina, pecorino Massese, formaggio Pioniere ottenuto da latte intero della mungitura del mattino, yogurt al naturale biologico, uova di gallina Romagnola, carni e salumi di Cinta Senese e maiale nero allevati all’aperto, fagioli Zolfini farro della Garfagnana e orzo Leonessa già cotti, testaroli della Lunigiana, succo di mela fresco e verdure selvatiche. Ma anche confettura di uva Termarina e prugna Zucchella, mostarde di anguria Bianca, pera Nobile e Cotogna, miele biologico, passata di pomodoro Riccio di Parma, vellutata di zucca Violina, minestrone di verdure e tanti altri prodotti che verranno presentati a rotazione.

Chi varcherà la soglia del mercato potrà acquistare i prodotti del giorno in arrivo dalle campagne. Al centro, come è tradizione del movimento Rural, ci sono le aziende agricole, spesso a gestione familiare, per più di una quarantina tra agricoltori e allevatori custodi di Emilia Romagna e Toscana che si impegnano a recuperare e a proteggere antiche varietà vegetali e razze animali abbandonate da decenni e quasi estinte. E ognuno di loro potrà farsi conoscere attraverso una serie di iniziative che verranno loro dedicate periodicamente. Non mancheranno visite guidate alle fattorie Rural per incontrare questi personaggi e ascoltare le loro storie e come nascono i prodotti della biodiversità.

E già si annuncia il doppio appuntamento 2017 con il Rural Festival Emilia e Toscana: a Rivalta di Lesignano de’ Bagni nei giorni 3-4 settembre e poi il 17-18 settembre a Gaiole in Chianti, nel senese. Una manifestazione cresciuta negli anni che è arrivata a coinvolgere migliaia di appassionati. Il Rural Market è aperto dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 20. Chiuso la domenica e il lunedì.

Per informazioni:
Rural Market
B.go Giacomo Tommasini 7 – 43121 Parma
Tel. 0521.237485

Share

Lascia un commento