Vino Nobile di Montepulciano: l’annata 2014 e la Riserva 2013

0
12663

img_8348Due annate assai differenti fra loro sono state presentate alla Fortezza di Montepulciano. La 2014, valutata al tempo con tre stelle, è figlia di un andamento climatico assai problematico, e chi ha saputo o potuto fronteggiarlo con un lavoro costante ed accurato in vigna è riuscito a realizzare vini di buona fattura. Ma non deve essere stato affatto facile, e dagli assaggi (non solo a Montepulciano, naturalmente), questo si fa sentire. La 2013, valutata con quattro stelle, si è attestata su livelli senz’altro diversi, come hanno dimostrato alcune Riserve assaggiate, di carattere davvero bello.

Conforta e rallegra, poi, constatare che una pattuglia di vignaioli, composta da produttori storici e corroborata da nuove leve, continuano a raggiungere risultati di considerevole livello, dimostrando come il Nobile di Montepulciano sia degno della fama che indubbiamente lo circonda, anche perché, a questo punto, capace di rinnovarsi e di progredire, intepretando il proprio territorio in modo sempre più sincero ed autentico.

Annata 2014: con [CdB] vengono indicati i campioni di botte di vini non ancora imbottigliati

img_8345Vino Nobile di Montepulciano 2014 – Dei
Colore porpora fitto, e naso carnoso e maturo. Di impatto dolce in bocca, dove per la verità arranca un pochino; è comunque leggero e fresco, anche se un tantino spigoloso.

Vino Nobile di Montepulciano 2014 – Avignonesi
Colore rubino non particolarmente fitto, e naso ampio ed affascinante, caratterizzato da una ciliegia lieve. Al palato si aggiunge una punta mentosa, la beva è succosa, buono il finale.

Vino Nobile di Montepulciano 2014 – Contucci [CdB]
Naso affascinante, levigato e persistente. La partenza in bocca è assai espressiva, la beva è spessa e saporita, ed un tannino finissimo e vibrante spinge bene il finale.

Vino Nobile di Montepulciano 2014 – La Ciarliana [CdB]
Colore porpora fitto ed olfatto fine, floreale e ricco di un frutto di bosco ribadito in una beva elegante, polposa, siglata da un tannino di buona finezza in un finale non esplosivo, ma che lascia comunque buone sensazioni.

img_8353Vino Nobile di Montepulciano 2014 – Poliziano
Bella ampiezza in un naso elegante, godibile e persistente. Tessitura vellutata, discreta polpa e buona progressione nella beva.

Vino Nobile di Montepulciano 2014 – Priorino Viola
Colore rubino con bei riflessi e trasparenze; carattere olfattivo convincente, con qualche cenno acre, ma ampio ed accattivante, con il rovere percepibile ma non invadente. Entrata al palato piena e matura, preludio ad una beva spessa e vellutata. Un finale non lunghissimo segna comunque un vino di buona godibilità.

Vino Nobile di Montepulciano Santa Caterina 2014 – Tenuta Tre Rose
Vino caratterizzato da un bel colore  porpora vivo alla vista, e da un naso penetrante nel quale emergono in un secondo momento note di cioccolato bianco. La bocca è piena e compatta, gustosa e non priva di freschezza. Bel finale in allungo ed espansione, che lascia una scia saporita.

Vino Nobile di Montepulciano 2014 – Salcheto [CdB]
Buona ciliegia matura al naso, e beva che appare ancora un pochino bloccata nell’andamento ma che è comunque saporita e sfoggia un bel velluto.

Vino Nobile di Montepulciano 2014 – Romeo
Vino che mostra un naso con accenti laccati, di inchiostro e note fruttate di mirtillo nero. Saporito e concentrato, chiude con un tannino che morde un po’.

Vino Nobile di Montepulciano 2014 – Fattoria La Braccesca
Colore violaceo impenetrabile, e spunti di uva fragola emergono in un olfatto dal fruttato prorompente. La beva va in buona progressione, è vellutata, e la trama tannica è piacevole.

Vino Nobile di Montepulciano Messaggero 2014 – Montemercurio [Cdb]
Naso ricco, in cui si percepiscono fragola, ciliegia, toni fumé. In bocca è bello, sfoggia tensione, freschezza ed è saporito fino alla fine.

Vino Nobile di Montepulciano 2014 – Tenuta Valdipiatta
Una piacevole caramella di frutta rossa, con il lampone protagonista, marca l’olfatto e viene confermata in una bocca lieve, ampia ed elegante, solo un pochino ruvida in un finale comunque ampio, persistente e sempre leggero.

Vino Nobile di Montepulciano 2014 – Le Bertille
Bel colore rubino pieno, e naso molto bello, vivo e gagliardo, pieno di una frutta rossa ampia ed intensa. All’altezza la beva, fresca e larga, che conferma la natura “sorridente” di questo vino.

Vino Nobile di Montepulciano 2014 – Icario [CdB]
Naso di media intensità, maturo ed elegante, con leggeri spunti vegetali; la beva è vibrante e saporita.

img_8358Vino Nobile di Montepulciano 2014 – Le Bèrne
Veste di colore viola, limpido e vivo; naso molto fine e stoffa vellutata in una bocca ancora elegante, piacevole, setosa anche se non particolarmente contrastata. Bel tannino fine nel finale.

Vino Nobile di Montepulciano 2014 – Bindella
Colore viola giovanile e naso fresco, profondo ed elegante. La beva è piena e morbida e caratterizza un vino godibile e solare, dal frutto rosso maturo punteggiato da note mentose e chiuso con una buona finezza tannica.

Vino Nobile di Montepulciano 2014 – Boscarelli [CdB]
Un fruttato fresco caratterizza il naso; il rovere marca ancora e conferisce dolcezza ad una beva che si allarga prepotente nel finale.

Vino Nobile di Montepulciano 2014 – Tenuta Gracciano della Seta
Naso intensissimo e piacevole, fresco e rotondo, illuminato da una elegante frutta rossa matura ribadita in un palato potente e compatto, “nutriente” e saporito, e in definitiva assai piacevole.

Vino Nobile di Montepulciano 2014 – Il Conventino
Colore porpora fitto ed un naso fresco, elegante, di medio impatto. La beva esprime buona freschezza ed un bel rilancio nel finale.

Vino Nobile di Montepulciano 2014 – Croce di Febo
Colore violaceo ed aspetto giovanile, ha naso fresco con qualche spunto vegetale riproposto in una bocca che punta su un fruttato vivo e su spiccata bevibilità. Qualche angolo da smussare per un vino ancora assai giovane.

img_8360Riserve 2013

Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2013 – Canneto
Di colore rubino fitto ed intenso, sfoggia un naso solare, intenso e persistente, impreziosito da sfumature di liquirizia e noce moscata. Attacco in bocca segnato da spunti vegetali, poi bel nerbo e progressività. Un sangiovese di buona tipicità, vibrante, nervoso, con un tannino serrato ed ancora un tantino asciugante.

Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2013 – Contucci [CdB]
Bel colore rubino pieno e naso prugnoso, caldo ed avvolgente, persistentissimo ed affascinante. Bocca saporita e vellutata che arriva ad un finale luminoso e mosso da un tannino vibrante.

Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2013 – Lunadoro Quercione
Bella rotondità di frutto e beva sontuosa, levigata, ampia e di grande succosità. Già da bere, sprigiona grande energia nel finale.

Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2013 – Tenuta Gracciano della Seta
Fruttato gentile e caramellato al naso e bocca vellutata, lieve, piacevole e rotonda, anche se priva di grandi contrasti.

Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2013 – Tenuta Valdipiatta
Un frutto rosso maturo, con il lampone in primo piano, sigla un olfatto brillante e di buona eleganza. Coerente in una bocca gentile e di discreta progressione, succosa verso il finale dove un tannino nervoso ma non asciugante sigla un sangiovese di bel carattere.

img_8359Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2013 – Le Bèrne
Naso seducente, elegante e solare al tempo stesso, persistente ed impreziosito da sfumature di sottobosco. Bello scatto subito all’entrata in bocca, dove la beva procede molto espressiva ed anche concentrata, unendo sapore e dinamismo.

Vino Nobile di Montepulciano Riserva Duca di Saragnano 2013 – Barbanera
Frutta rossa ben esposta ed integrata ad un rovere discreto al naso. Al palato è più fresco, è vellutato ed al tempo stesso di buona dinamica. Bella succosità nel finale.

Vino Nobile di Montepulciano Riserva Vallocaia 2013 – Bindella
Naso elegante che coniuga floreale e fruttato, e bella vitalità ribadita in una beva che progressivamente si arricchisce in freschezza. Molto ampio nel finale, dove si avverte grande energia.

Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2013 – Fattoria della Talosa
Un fruttato fresco e pimpante viene confermato in una bocca succosa, giovanile ed espansiva nel finale.

 Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2013 – Il Conventino
Naso potente, intenso, persistente ed autorevole, anche di buona eleganza. Carattere più dolce in una bocca ancora impattante, percussiva, e viva nel finale grazie ad un tannino deciso ma non asciugante.

Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2013 – Le Bertille
Naso intenso ed arioso e persistente, arricchito da note penetranti di menta ed erbe aromatiche. Ingresso in bocca all’insegna della freschezza, per un vino assai bevibile grazie ad una trama larga e leggera.

Annate precedenti

img_8363Vino Nobile di Montepulciano 2013 – Il Macchione
Colore rubino con belle trasparenze e naso di nobile ed elegante espressività. Subito ampio in bocca, si distende con passo lento ed arriva ad un finale dalle belle vibrazioni, aristocratico, saporitissimo e lungo.

Vino Nobile di Montepulciano Gersemi 2013 – Fassati
Colore fra il rubino ed il granato, mostra un naso “antico” con rimandi di fungo e sottobosco. E’ leggero e fresco al palato, senza grande polpa “primaria” ma comunque saporito. Lunga scia finale.

Vino Nobile di Montepulciano Poderuccio 2013 – Casa Vinicola Triacca
Di colore porpora con qualche trasparenza, sfoggia un naso diretto e vivo, fresco, di grande espressività e persistenza. Al palato cambia carattere, mostra una insistente dolcezza, impatto e verve inferiori alle attese.

Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2012 – Palazzo Vecchio
Olfatto pimpante, vivacizzato da toni di menta e di erbe aromatiche. Fresco ed anche compatto in bocca, tende alla lunga a perdere mordente e a mostrare qualche spigolo.

Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2012 – Boscarelli
Bella frutta rossa delicata al naso, e beva ampia, fresca e succosissima.

Vino Nobile di Montepulciano Salco 2012 – Salcheto
Un naso un pochino titubante prelude ad una bocca serrata, potente, aperta ed esplosiva nel finale.

Vino Nobile di Montepulciano Messaggero 2010 – Montemercurio
Naso affascinante, di belle intensità e persistenza. Spesso in bocca, compatto ed espressivo, tiene avvinto il palato fino ad un finale amplissimo e vibrante, nel quale si avverte un grande sferzata di energia.

Riccardo Farchioni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here