Da sabato 22 a martedì 25 aprile, tutti i territori del Barolo

Di • 12 Apr 2017 • Rubrica: Da vedere e da sapere, Eventi
Stampa questo articolo

Una vera e propria anteprima, un’occasione unica per gli enoappassionati che possono approfondire le loro conoscenze durante i momenti di degustazione, ma anche per i curiosi che vogliono conoscere meglio segreti e caratteristiche di un grande vino come il Barolo, apprezzare la ricchezza e unicità dei terroir del vitigno nebbiolo.

La Cantina Comunale di Castiglione Falletto ospiterà il banco d’assaggio dei diversi cru che caratterizzano il territorio comunale che sarà affiancato dalle degustazione di approfondimento di diverse annate.

Ecco le aziende al banco d’assaggio di Castiglione Falletto:
AZELIA – Castiglione Falletto; CASCINA BONGIOVANNI – Castiglione Falletto; BAVA, Azienda Scarrone – Castiglione Falletto; BOROLI – Castiglione Falletto; BROVIA – Castiglione Falletto; CAVALLOTTO – Castiglione Falletto; FONTANA LIVIA – Castiglione Falletto; MONCHIERO F.LLI – Castiglione Falletto; ROCCHE VIBERTI – Monforte d’Alba; ROSORETTO – Castiglione Falletto; SOBRERO FRANCESCO E FIGLI – Castiglione Falletto; SORDO GIOVANNI – Castiglione Falletto; ARNALDO RIVERA – Castiglione Falletto.
Ed inoltre

Presso la Cantina Comunale di Castiglione Falletto, durante i giorni di evento, si potrà assaporare per il pranzo un menù degustazione da abbinare al Barolo:

Insalata Russa
Tonno di Coniglio
Insalata sedano e noci (Bergera)

Tajarin alla Salsiccia (in alternativa per i vegetariani agli asparagi)

Brasato al Barolo con contorno

Bunet o panna cotta

Euro 29,00  escluso vini e bevande – Per info e prenotazioni tel. 0173 62937

A La Morra (Fraz. Santa Maria), presso le sale dell’Hotel Santa Maria, sarà allestito il secondo banco d’assaggio in cui si potranno degustare i Barolo dei territori di altri Comuni del disciplinare: da Verduno a La Morra, da Barolo a Monforte d’Alba, a Serralunga d’Alba ed a cui saranno affiancate le degustazioni di approfondimento.

Un evento mirato e sempre rivolto alla scoperta dei diversi terroir, valorizzando siti e vigneti, percorrendo idealmente il territorio del disciplinare.

Una vera e propria anteprima, un’occasione unica per gli enoappassionati che possono approfondire le loro conoscenze durante i momenti di degustazione, ma anche per i curiosi che vogliono conoscere meglio segreti e caratteristiche di un grande vino come il Barolo, apprezzare la ricchezza e unicità dei terroir del vitigno nebbiolo.

Ecco le aziende al banco d’assaggio a Santa Maria di La Morra:
BEL COLLE – Verduno; BOGLIETTI ENZO – La Morra; BOLMIDA SILVANO – Monforte d’Alba; BORGOGNO SERIO E BATTISTA – Barolo; BRIC CENCIURIO – Barolo; BRICCO MAIOLICA – Diano d’Alba; CASCINA BOSCHETTI GOMBA – Barolo; GRIMALDI BRUNA – Serralunga d’Alba; MANZONE GIAN PAOLO – Serralunga d’Alba; PALLADINO – Serralunga d’Alba; SAN BIAGIO – La Morra; SORDO GIOVANNI – Castiglione Falletto.

Due le possibilità per degustare…
– il banco d’assaggio in cui potrete liberamente assaggiare il re dei Vini e colloquiare con i produttori, ammirando i panorami e le colline delle Langhe di La Morra e di Castiglione Falletto.
Nella giornata di sabato, domenica e lunedì (dalle 11 alle 19) saranno allestiti i due banchi d’assaggio: uno presso le sale dell’Hotel Santa Maria in Frazione Santa Maria di La Morra e l’altro presso la sede della Cantina Comunale nel centro del borgo di Castiglione Falletto.
Nella giornata di martedì il banco d’assaggio sarà aperto solo nella sede di Castiglione Falletto dalle ore 11 alle ore 19.

Come partecipare al banco d’assaggio:
– Banco d’assaggio nelle rispettivi sedi: costo della degustazione euro 20,00 – riduzioni euro 15,00 Soci Go Wine e Associazioni di settore.
– Pacchetto degustazioni Castiglione e Banco d’assaggio a La Morra euro 30,00
riduzioni euro 25,00 Soci Go Wine e Associazioni di settore (valevole per due giorni)

– le degustazioni guidate: esclusivi momenti di approfondimento condotte dal giornalista Gianni Fabrizio curatore della Guida ai Vini del Gambero Rosso. Durante le degustazioni sarà affrontato il tema dei “cru” del Barolo dei diversi comuni e focus specifici su riserve e alcune annate.

Il calendario delle degustazioni guidate:

Sabato 22 APRILE
– ore 15.30: degustazione guidata “La nuova annata del Barolo in 8 siti storici”
a Santa Maria di La Morra – Relatore Gianni Fabrizio

Domenica 23 APRILE
– ore 11:00: degustazione guidata “Il Barolo 2013 di Castiglione Falletto”
a Castiglione Falletto

– ore 11:00: degustazione guidata “I percorsi nei terroir del Barolo: da Verduno a Barolo” a Santa Maria di La Morra – Relatore Gianni Fabrizio

– ore 15.30: degustazione guidata “I diversi cru del Barolo 2012 di Castiglione Falletto” a Castiglione Falletto – Relatore Gianni Fabrizio

– ore 15.30: degustazione guidata “I percorsi nei terroir del Barolo: da Barolo a Serralunga” a Santa Maria di La Morra

Lunedì 24 APRILE
– ore 11:00: degustazione guidata “Il Barolo Riserva 2011, percorrendo i diversi cru” a Santa Maria di La Morra – Relatore Gianni Fabrizio

Come partecipare alle degustazioni guidate:
Le degustazioni sono su prenotazione, per la prenotazione compilare ed inviare il coupon in allegato. Costo della singola degustazione guidata euro 25,00.
Riduzioni euro 20,00 Soci Go Wine e Associazioni di settore.

Tutti gli aggionamenti sul sito
www.gowinet.it

Share

Lascia un commento