***NEWS***/Dal 2 al 24 settembre: “Cheese festiVal di Sole”, dedicato ai formaggi della vallata trentina

0
10030

Una grande festa di sapori. Storie di uomini, donne e animali che da millenni vivono insieme in montagna. La cultura dell’alpeggio, forte di una lunga tradizione, straordinariamente moderna. Tutti questi sono i concetti basilari del “Cheese FestiVal di Sole”, in programma dal 2 al 24 settembre nella valle solcata dal fiume Noce.

Non è solo un evento dedicato ai formaggi della Val di Sole, ma un intero mondo fatto di sapori, profumi, tradizioni. Il Festival racconta storie e volti di chi lavora in montagna tutto l’anno, e trascorre le estati in alpeggio per produrre formaggi genuini e autentici, che profumano di pascoli, erba e fiori.

Il primo fine settimana, il 2 e il 3 settembre, è dedicato a “Non solo Casolét”, corale festa in piazza per festeggiare il mondo agricolo e i suoi prodotti, ma scorrendo il ricco programma emergono altri momenti importanti, come la terza Asta dei formaggi di malga nella cornice del Castel Caldes, lunedì 4 settembre, un gustoso itinerario tra storia e prodotto con assoluti protagonisti venti formaggi stagionati tra 1 e 7 anni, e “Latte in festa”, Val di Rabbi, il 16 e 17 settembre: alle porte del Parco Nazionale dello Stelvio due giornate di degustazioni, show-cooking, eventi, spettacoli, laboratori per bambini e famiglie.

Per maggiori informazioni sull’evento visitate il sito dell’evento.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here