Vini d’Autore-Terre d’Italia 2018, ci siamo! Vi aspettiamo domenica e lunedì con 80 produttori, 400 vini, le vecchie annate e l’angolo della Borgogna

0
11088

cat-tdi18Manca poco, ci siamo quasi. Domenica alle 11.30 aprirà la sesta edizione di Vini d’Autore-Terre d’Italia. Che, come annuncia il titolo stesso, vedrà convergere in Versilia un folto gruppo di produttori “autoriali” provenienti dai territori più vocati del nostro Paese.

Ottanta cantine (eccole) e 400 vini (l’elenco lo trovate qui) vi attenderanno nella bellissima location dell’Una Hotel Versilia di Lido di Camaiore, che è poi quella di Terre di Toscana, per chi ci conosce già. Quattrocento vini da poter assaggiare liberamente col biglietto d’ingresso, dalle 11,30 fino alle 19 di domenica e fino alle 18,30 di lunedì.

Parteciperanno all’evento ottimi, ottimissimi rappresentanti dei migliori territori “a vino” nazionali. Tante bollicine dal nord (e non solo), bianchi da tutto il Paese, vini rossi dei più importanti terroir, con un ampio ventaglio di tipologie, dalle denominazioni storiche e blasonate alle testimonianze più accreditate espressione di nuove vocazioni. In più, la presenza diretta dei produttori: dalle griffe internazionali ai vignaioli di nicchia, in un coacervo di stili e di sensibilità interpretative differenti, ad esaltarsi sarà la “bellezza della diversità“, che ciascun territorio porta con sé e che rende inimitabile la vitivinicoltura italiana.

Poi, ESCLUSIVAMENTE NELLA GIORNATA DI LUNEDI, due ulteriori ciliegine (o ciliegione) sulla torta: un’ampia scelta di vecchie annate (o annate meno recenti), che saranno disponibili ai banchi dei produttori.  Petdi2018-copertinarché è infatti sempre interessante, e purtroppo poche volte realizzabile, assaggiare vini o stappare bottiglie più mature, che abbiano cioè avuto la possibilità di evolvere secondo le proprie potenzialità.

E, guest di quest’anno, una interessantissima selezione di etichette che arrivano direttamente dalla Borgogna, il regno delle massime espressioni di Chardonnay e Pinot Noir, sogno di tanti appassionati e fonte di ispirazione per tanti vignaioli. Un angolo curato dalla piccola ma ispirata distribuzionejust-wines Just Wines.

Vi aspettiamo in tantissimi!!

Vini d’Autore-Terre d’Italia  – VI edizione

Orari:
Domenica 20 maggio, ore 11.30-19.00 (navetta gratuita da e per la stazione di Viareggio)
Lunedì 21 maggio ore 11.30-18.30

Prezzi
Ingresso €25. L’ingresso dà diritto a degustare tutti i vini presenti.
Ingresso ridotto (€20) per i soci AIS, FISAR, ONAV, AIES, SLOW FOOD, TOURING, ASPI e abbonati al notiziario de L’AcquaBuona.

Per informazioni:
info@acquabuona.it

I vignaioli
http://www.vinidautore.info/espositori/vignaioli/
I vini in degustazione
http://www.vinidautore.info/espositori/elenco-dei-vini-in-degustazione/
Per programma, orari, protagonisti, novità andate sul sito: www.vinidautore.info

Seguiteci anche su Facebook!

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here