Dal 13 al 16 settembre a Panzano in Chianti (Fi): torna “Vino al Vino”

0
10351

gruppo-unione-viticoltori-di-panzano-2Dal 13 al 16 settembre 2018 a Panzano in Chianti ritorna Vino al Vino, manifestazione giunta ormai alla sua 24° edizione.

Un evento atteso che per quattro giorni animerà la piazza principale di questo piccolo borgo con la presenza dei viticoltori.

In Piazza Bucciarelli saranno allestiti i banchi d’assaggio delle 21 realtà che fanno parte dell’Unione Viticoltori di Panzano: Candialle, Casaloste, Castello dei Rampolla, Cennatoio, Fattoria La Quercia, Fontodi, Il Molino di Grace, Il Palagio di Panzano, La Massa, Le Cinciole, Le Fonti, Montebernardi, L’orcio a Ca’ di Pesa, Panzanello, Renzo Marinai, Rignana, Tenuta degli Dei, Vallone di Cecione, Vecchie Terre di Montefili, Vignole, Villa Cafaggio.

Aziende di prestigio, dalle identità forti e apprezzate in Italia e in tutto il mondo che hanno scelto di unirsi in un’associazione libera e indipendente per conseguire un obiettivo comune: promuovere Panzano come territorio in cui la ricerca della qualità passa dalla sostenibilità (il 90% dei 500 ettari di vigneto sono gestiti secondo i criteri della viticoltura biologica) e dal rispetto dell’ambiente.

E il risultato di questo impegno è nei loro vini, Chianti Classico, Riserva, Gran Selezione e Igt, tutti di altissima qualità, che saranno disponibili in degustazione durante i 4 giorni di manifestazione.

I visitatori, acquistando l’ingresso alla manifestazione potranno assaggiare più etichette per azienda e di diverse annate, accompagnati da buona musica jazz nelle giornate di sabato 15 e domenica 16.

Il costo è di 20 € e include anche il bicchiere per la degustazione.

L’Unione Viticoltori di Panzano ha a cuore il benessere della propria comunità. Per questo, come ogni anno, parte del ricavato di Vino al Vino sarà destinato a progetti di solidarietà e di sostegno del territorio.

Durante la manifestazione sarà possibile acquistare alcune delle etichette in degustazione all’interno di uno stand dedicato alla vendita.

Il programma dettagliato di Vino al Vino è disponibile sul sito viticoltoripanzano.com

***

Programma Vino al Vino 2018

Giovedì 13 settembre 2018

Orario apertura padiglioni di degustazione ore 16.00 – 20.00

Venerdì 14 settembre 2018

Orario apertura padiglioni di degustazione 12.00-19.30

Sabato 15 settembre 2018

Orario apertura padiglioni di degustazione 11 – 20.00

Intrattenimento di musica jazz dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Domenica 16 settembre 2018

Orario apertura padiglioni di degustazione 11 – 19.30

Intrattenimento di musica jazz dalle ore 17.30 alle ore 19.30

***

L’Unione Viticoltori di Panzano

L’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti è un’associazione di viticoltori nata nel 1995 con l’idea comune di produrre vini di altissima qualità nel rispetto della propria terra. Un progetto comune di sostenibilità che è diventato elemento distintivo e fiore all’occhiello di un territorio da sempre riconosciuto come uno dei luoghi di maggiore vocazione produttiva del Chianti Classico.

All’associazione fanno capo ventuno aziende per un totale di 500 ettari di vigne, tutte situate in quella preziosa terra dal suolo galestroso, dal microclima unico fatto di luce, calore, accentuata escursione termica, altitudine significativa delle vigne, tra i 350 ed i 500 metri s.l.m.

Queste realtà insieme sono state riconosciute come primo biodistretto vitivinicolo d’Italia con il 90% delle vigne allevate secondo i criteri delle viticoltura biologica. Banditi quindi i prodotti chimici di sintesi si fa ricorso esclusivamente a metodi naturali grazie ai quali non solo è garantita la salubrità del prodotto ma soprattutto la sua qualità, il rispetto del suo carattere.

Le aziende dell’Unione Viticoltori di Panzano

Candialle: www.candialle.com

Casaloste: www.casaloste.it

Castello dei Rampolla: www.castellodeirampolla.it

Cennatoio: www.cennatoio.it

Fattoria La Quercia: l.bavecchichellini@virgilio.it

Fontodi: www.fontodi.com

Il Molino di Grace: www.ilmolinodigrace.com

Il Palagio di Panzano: www.palagiodipanzano.com

La Massa: www.lamassa.com

Le Cinciole: www.lecinciole.it

Le Fonti: www.fattorialefonti.it

Montebernardi: www.montebernardi.com

L’Orcio a Ca’ di Pesa: www.cadipesa.com

Panzanello: www.panzanello.it

Renzo Marinai: www.renzomarinai.it

Rignana: www.rignana.it

Tenuta degli Dei: www.deglidei.it

Vallone di Cecione: www.ilvallonedicecione.it

Vecchie Terre di Montefili: www.vecchieterredimontefili.com

Vignole: www.nistri.it

Villa Cafaggio: www.cafaggio.wine

 

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here