3 e 4 novembre: Palcoscenico Frascati, il territorio va in scena

Di • 30 Ott 2018 • Rubrica: Da vedere e da sapere, Eventi
Stampa questo articolo

depliant-palcoscenico-bianca-2018-2Nel primo fine settimana di novembre, sabato 3 e domenica 4, all’interno delle Mura del Valadier a Frascati, il vino, la gastronomia e la cultura si metteranno in scena. All’interno delle sale delle Mura del Valadier si alterneranno gli spazi dedicati alle Cantine che propongono i loro vini, a seminari e degustazioni guidate, a cooking show, incontri culturali, presentazioni di libri. Un programma molto fitto per offrire la sintesi di una qualità ormai ampiamente diffusa e consolidata che vedrà anche la partecipazione delle autorità locali.

Il programma prevede la presenza continua nei due giorni delle Cantine: Almavini-Casata Mergè – Azienda Agricola L’Olivella – Azienda Agricola Valle Vermiglia – Azienda Agricola Villa Simone di Costantini Piero – Cantine Conte Zandotti – Casale Marchese – Casale Vallechiesa – Società Agricola Gabriele Magno – Terre dei Pallavicini.

A Fabio Turchetti, giornalista enogastronomico, il compito di condurre i seminari di degustazione e di descrizione della viticoltura locale che si terranno nei due giorni dell’evento, supportato dalla presenza del Presidente del Consorzio Dr. Paolo Stramacci, di enologi e di produttori.

depliant-palcoscenico-volta-2-2018 La gastronomia sarà valorizzata da presentazioni ed assaggi di piatti realizzati per il pubblico presente. Mentre alla pasticceria spetterà il compito di ricordare le storicità dei prodotti locali, all’interno delle quali viene messa in evidenza la storica Pupazza Frascatana, caratteristico dolce a forma di donna con tre seni, dei quali, secondo la leggenda, quello centrale forniva il vino.

Ampio spazio sarà dato anche alla cultura, con intrattenimenti poetici a cura dell’Associazione “di Terra e di Parole” e musica.

Ai libri sarà riservato un ampio spazio con esposizione e vendita di titoli legati al territorio, all’enogastronomia e alla cultura, con una concentrazione dell’interesse, in programma per sabato pomeriggio, sulla presentazione del libro “Peste e Corna” ed. Sperling&Kupfer, ultimo lavoro dello scrittore, giornalista, affabulatore Massimo Roscia che lo racconterà come al suo solito in uno spettacolo tutto da gustare.

Il programma in dettaglio

PALCOSCENICO FRASCATI III Edizione

Sabato 3 e domenica 4 novembre 2018

Le Mura del Valadier, Via del Castello 31
Frascati (Roma)

BANCHI D’ASSAGGIO, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO, COOKING SHOW, ARTE&CULTURA

Programma

Degustazione dei vini in Banchi d’Assaggio
Sabato 3 domenica 4 novembre dalle ore 15 alle ore 21

Le Mura del Valadier, Via del Castello 31
Spazi Degustazione Ingresso libero

Le cantine

Almavini-Casata Mergé – Azienda Agricola L’Olivella – Azienda Agricola Valle Vermiglia –- Azienda Agricola Villa Simone di Costantini Piero – Cantine Conte Zandotti – Casale Marchese – Casale Vallechiesa – Società Agricola Gabriele Magno – Terre dei Pallavicini

Focus Vini

Seminari di degustazione condotti dal giornalista enogastronomico Fabio Turchetti

Le Mura del Valadier, Via del Castello 31
Spazio Seminari Ingresso libero
Su prenotazione fino ad esaurimento posti
sabato 3 e domenica 4 novembre 2018
Per entrambi i giorni:
primo turno dalle ore 16,00 alle ore 17,00
secondo turno dalle ore 18,00 alle ore 19,00

I posti sono limitati, consigliamo di prenotare la degustazione guidata telefonando direttamente in Consorzio al numero 06 94015212 o inviando una mail a comunicazione@consorziofrascati.it

Corso di avvicinamento al Frascati, sei tipologie di vino, disposizione a banchi di scuola con servizio sommelier. Interverranno il Presidente del Consorzio Paolo Stramacci, enologi e produttori del territorio.

Un viaggio fra i circa mille ettari dei nostri vigneti distribuiti nei comuni di Frascati, Grottaferrata, Monteporzio Catone, e in alcune zone dei comuni di Montecompatri e Roma. Un’occasione per fare apprezzare le diverse tipologie di vini provenienti da uve di malvasia del Lazio (o puntinata), malvasia di Candia, trebbiano giallo, bombino, bellone e trebbiano toscano, raccolte da vigneti che insistono su terreni di origine vulcanica, su colline che arrivano anche a 500 metri di altezza sul livello del mare.


Focus Gastronomia

Cooking Show: il dolce e il salato

Le Mura del Valadier, Via del Castello 31
Spazio Gastronomia – Ingresso libero
sabato 3 e domenica 4 novembre 2018

Incontri con cuochi e pasticceri che si esibiranno in ricette locali e non, capaci di creare un legame perfetto con i vini Frascati.

Vanno in scena:

Alessandro Murittu del Ristorante O’ Pacchero che illustrerà la preparazione e farà degustare:
il Pacchero fritto, un pacchero di Gragnano ripieno di ricotta e salame, panato e fritto con il pane macinato fatto in casa.

Appuntamento sabato 3 alle ore 19,30

Stefano Bartolucci del Ristorante Rosso DiVino, che illustrerà la preparazione e farà degustare:

Gnocchi di patate viola di Latina con pecorino di fossa di Giovanni Valente e polvere di liquirizia

Ravioli ripieni di porchetta di Ariccia su vellutata di piselli, con pancetta croccante

Appuntamento domenica 4 alle ore 19,30

Oreste Molinari della Pasticceria Molinari che illustrerà la preparazione e farà degustare dolci tipici frascatani: dalle ciambelline al vino alla storica Pupazza frascatana, inserita per la prima volta a settembre nell’Arca del Gusto al Salone del Gusto di Torino. Si tratta della celebre Pupazza a tre seni, due per il latte e uno, centrale per il vino, dalle forme generose e vestita secondo la tradizione contadina ottocentesca.

Appuntamento sabato 3 e domenica 4 alle ore 17,00

Focus Cultura

LeggiBene Frascati

Le Mura del Valadier, Via del Castello 31
Spazio Cultura – Ingresso libero
sabato 3 e domenica 4 dalle ore 15 alle ore 21

Selezione di libri in esposizione e vendita, con il contributo della libreria Cavour Mondadori, di Piazza del Gesù n. 18 a Frascati.

Incontro con l’autore

Massimo Roscia presenta il libro “Peste e corna”
edito da
Sperling&Kupfer

Le Mura del Valadier, Via del Castello 31
Spazio Cultura – Ingresso libero
sabato 3 novembre ore 18,30

Noto scrittore, giornalista, critico enogastronomico collaboratore di grandi testate, Massimo Roscia con questo suo ultimo libro presentato con ironico ed intelligente stile teatrale, ci invita ad usare la lingua italiana al di là di frasi fatte e banalità. Perché per essere ascoltati bisogna saperle dire, le cose, oltre che conoscerle.

Lettura poetica in Vernacolo con accompagnamento musicale

Le Mura del Valadier, Via del Castello 31
Spazio Cultura – Ingresso libero
domenica 4 novembre ore 18,30

L’Associazione culturale “Di Terra e di Parole” presenta letture poetiche alternate a brani musicali. Un momento da gustare insieme ad un buon calice di vino scelto tra i tanti messi a disposizione dai produttori dei vini Frascati presenti nelle sale.

Share

Lascia un commento