GoWine Torino: Corso di degustazione secondo livello

0
10021

CORSO DI DEGUSTAZIONE
II° Livello

“I grandi vitigni di Francia”
In Francia, nel mondo, in Italia

Cinque serate tematiche
Degustazioni di approfondimento

a partire dal 24 ottobre 2018
fino al 28 novembre 2018
dalle 20.30 alle 22.30

presso il
Ristorante Sol Levante Fusion a Torino
in Via Nizza 1, angolo Corso Vittorio Emanuele II

 

E’ un corso di approfondimento, si rivolge a coloro che già possiedono una discreta capacità di degustare il vino e riconoscerne le qualità organolettiche, o per semplice conoscenza personale o per aver già frequentato corsi di avvicinamento alla degustazione.

Il programma si sviluppa attraverso cinque lezioni serali. E’ dedicato a cinque grandi vitigni francesi che, per le loro qualità e la loro adattabilità, sono presenti in tante parti del mondo. Vitigni autoctoni francesi o vitigni internazionali… Al di là delle definizioni, ogni serata si propone di approfondire le caratteristiche del vitigno, la sua storia e la sua evoluzione dapprima nella viticoltura francese. Con l’assaggio si scopriranno etichette prodotte anche in altri paesi del mondo, per poi giungere in Italia e conoscere come tali vitigni sono stati introdotti ed assaggiare interpretazioni significative.

Per ciascun vino si effettuerà l’analisi visiva, olfattiva e degustativa, privilegiando anche alcuni aspetti socio-economici che riguardano il contesto in cui i vini si sono affermati.

L’obiettivo del corso è fornire ai nostri soci ed a futuri soci serate di approfondimento, con un mix di conoscenza e piacevolezza che possa fare apprezzare sempre di più la cultura del vino.

 

IL PROGRAMMA

Prima serata: mercoledì 24 ottobre – ore 20.30

CHARDONNAY

Originario della Borgogna è coltivato in tutte le principali aree viticole del mondo. Le sue qualità e la sua elevata adattabilità ne fanno in assoluto uno dei vini più conosciuti. E’ utilizzato anche per la produzione di spumanti di grande qualità, a cominciare dallo Champagne in Francia. Il percorso di approfondimento riguarderà la sua presenza in Francia, due etichette in due diverse parti del mondo e tre espressioni in Italia. Degustazione di 6 vini.

Seconda serata: mercoledì 7 novembre – ore 20.30

SAUVIGNON

Chiamato anche Sauvignon blanc, pare che il nome derivi dalla parola francese “sauvage” (selvaggio). Ha origini dalla zona di Bordeaux e la sua marcata impronta varietale lo rende uno dei vini bianchi in assoluto più riconoscibile. Come per lo chardonnay, dopo una presentazione iniziale, la degustazione spazierà dalla Francia ad altri continenti, per poi approdare in Italia e in particolare in Friuli e Alto Adige, fra le regioni in cui inizialmente è stato coltivato, e con eccellenti risultati.

Degustazione di 6 vini.

Terza serata: mercoledì 14 novembre – ore 20.30

CABERNET SAUVIGNON

Originario della regione francese di Bordeaux è tra i vitigni più diffusi al mondo, grazie anche alla sua grande adattabilità. Le qualità nel calice lo rendono molto ricercato sui mercati internazionali e assai conosciuto. Approfondiremo le sue caratteristiche, degusteremo alcuni campioni, secondo il medesimo percorso: Francia, due espressioni nel mondo e tre etichette in Italia. Carattere, suoli e stili di vinificazione a confronto. Degustazione di 6 vini.

Quarta serata: mercoledì 21 novembre – ore 20.30

MERLOT

Anche il merlot fa parte della nidiata di vitigni che i Bordolesi hanno tratto e poi reso celebri in tutto il mondo. Si integra a meraviglia con il Cabernet sauvignon. Nella serata ne conosceremo il carattere e alcune espressioni, valorizzando le sue doti di adattabilità e i sentori di frutto che lo caratterizzano. Degustazione di 5 vini.

Quinta serata: mercoledì 28 novembre – ore 20.30

PINOT NOIR

La sua origine è legata alla Borgogna, ma è presente anche nella regione di Reims. Nobile ed elegante, difficile da interpretare. Sono alcune delle definizioni che lo accompagnano. Ne approfondiremo la conoscenza dalla Borgogna, in alcuni espressioni nel mondo e poi in Italia, senza trascurare la versione spumante, che ne valorizza la versatilità. Degustazione di 6 vini.

 

COSTO DI PARTECIPAZIONE: € 170

(tale quota comprende le degustazioni, le lezioni, le dispense teoriche, l’iscrizione all’Associazione Go Wine per tutto il 2019 e 6 bicchieri da degustazione mod. Carrè)

 Per informazioni: ufficio.corsi@gowinet.it

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here