Agrumi, carne, vino, riso sulla via della seta

0
11635

Ecco i punti principali degli accordi fra Italia e Cina che riguardano enogastronomia e agroalimentare, riassunti dal Corriere della Sera qualche giorno fa:

Agrumi: protocollo sui requisiti fitosanitari per l’esportazione di agrumi freschi dall’Italia alla Cina tra il ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo e l’Amministrazione generale delle Dogane cinesi.

Export di carne: protocollo tra il ministero della Salute italiano e l’Amministrazione Generale delle Dogane cinese in materia di ispezione, quarantena e requisiti sanitari per l’esportazione di carne suina congelata dall’Italia alla Cina.

Seme bovino: protocollo tra il ministero della Salute italiano e l’Amministrazione Generale delle Dogane cinese sui requisiti sanitari per l’esportazione di seme bovino.

Paesaggi del vino e del riso: gemellaggio tra l’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e il Comitato di gestione per il Patrimonio dei “Terrazzamenti del Riso di Honghe Hani” dello Yunnan volto alla promozione della conoscenza, valorizzazione e fruizione dei siti iscritti nelle Liste del Patrimonio Mondiale Unesco italiani e cinesi.

L’immagine è tratta da affaritaliani.it

Riccardo Farchioni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here