Sfumature di cioccolato

0
12164

L’audacia conduce a volte in vicoli ciechi, altre a conseguimenti di raro equilibrio. Lorenzo Baldini (Pasticceria Lorenzo a Camaiore, provincia di Lucca), con il suo “quartetto di cioccolato”, riesce non solo a dare equilibrio, ma ad accordare mirabilmente le diverse declinazioni, dove ognuna di esse ha la sua netta dimensione.

La leggera ed “ariosa” bavarese al cioccolato bianco e vaniglia tiene a bada l’incisiva ganache al fondente 70%. Il croccantino al gianduia e riso soffiato ravviva la consistenza morbida dell’ensemble ed infine il dolce e suadente cremoso al cioccolato al latte, con il suo tocco caramellato, manda in loop la sensazione gustativa.

Con questi elementi sarebbe facile pensare ad una eccessiva, saturante dolcezza, mentre nel quartetto la sua gestione è veramente azzeccata.

Lorenzo Coli

Nasce fra mari e monti e cresce negli anni Ottanta, coerentemente, fra pizze e pastasciutte “mari e monti”, mostrando fin da subito un indistruttibile appetito. Studia fra Viareggio e Camaiore ed eccelle in oratoria e linguistica. Stanco del non apprezzamento vola in terra d’Albione, lì dove esplode la sua passione gastronomica. In uno studio sociologico dell’Università di Oxford viene coniata una nuova categoria da lui ispirata: i “gastrosexuals”. Torna a casa, mette su famiglia (orgogliosamente), si annoia un po’ finché non incontra il suo maestro Miagi. Grazie a lui riunisce i suoi interessi di natura orofaringea e inizia a produrre le sue prime riflessioni sul cibo. Il bello è che persevera!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here