Vini d’Autore-Terre d’Italia: oltre al bellissimo panorama di 80 produttori e 400 vini, due focus dedicati alla Vernaccia di San Gimignano

1
12589

Quest’anno Vini d’Autore-Terre d’Italia, che ancor più delle precedenti edizioni coprirà pressoché tutte le più belle espressioni del meraviglioso “vigneto Italia”, si arricchirà di una interessantissima occasione di approfondimento. Infatti,  in collaborazione con il Consorzio di tutela, si svolgeranno due focus dedicati alla Vernaccia di San Gimignano curati da un relatore d’eccezione come Ernesto Gentili, giornalista e critico enologico toscano che come pochi altri è in grado di svelare l’anima del vino che sta analizzando.

Nell’ambito di ciascun incontro verranno degustate 10 Vernaccia di San Gimignano prodotte da altrettante cantine, per un totale di 20 etichette e 20 produttori, un’occasione speciale nella quale operatori ed appassionati potranno apprezzare e “toccare con mano” l’attuale standard qualitativo raggiunto dalla denominazione, i cui conseguimenti più riusciti sono oggi in grado di sfoggiare carattere e personalità riconoscibili, come mai era successo nella lunga storia della Vernaccia.

La domenica, alle ore 16, la degustazione si tradurrà in una cosiddetta “orizzontale”, ossia l’assaggio comparato di 10 Vernaccia di San Gimignano della stessa annata, la 2016, una annata particolarmente felice. Saranno quindi messe a confronto le caratteristiche dei territori di provenienza dei vini, sia per quanto riguarda il suolo che per l’andamento climatico (che in una stessa stagione può cambiare anche in un raggio di pochi chilometri). E poi, naturalmente, verrà evidenziata la diversa filosofia produttiva che si traduce nelle decisioni e nelle azioni in vigna e in cantina. Il lunedì, stavolta alle 15, si assaggeranno invece 10 vini di 4 annate diverse, capaci nella loro globalità di tracciare un affresco peculiare della tipologia, andando a fondo nell’analisi e nella sintesi.

L’ingresso è gratuito su prenotazione nella pagina dedicata del sito dell’evento, e ci aspettiamo la partecipazione, oltre che degli operatori del settore, di tanti appassionati.

Appuntamento quindi all’Una Esperienze Versilia Lido di Lido di Camaiore domenica 19 e lunedì 20 maggio, con l’Italia migliore nel bicchiere e con gli approfondimenti su uno dei vitigni autoctoni più interessanti del nostro Paese.

Vini d’Autore-Terre d’Italia

Orari:
19 maggio, ore 11.30-19.00
20 maggio ore 11.30-18.30

img_1509Prezzi
Ingresso €25. L’ingresso dà diritto a degustare tutti i vini presenti.
Ingresso ridotto (€20) per i soci AIS, FISAR, ONAV, AIES, SLOW FOOD, TOURING, ASPI e abbonati al notiziario de L’AcquaBuona

Per informazioni:
info@acquabuona.it

I vignaioli
http://www.vinidautore.info/espositori/vignaioli/

Vernaccia di San Gimignano Focus
https://www.vinidautore.info/espositori/vernaccia-di-san-gimignano-focus/

Per programma, orari, protagonisti, novità andate sul sito: www.vinidautore.info

L'AcquaBuona

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here