Twist On Classic: i grandi cocktail del Jerry Thomas Project

0
11402

Il pensiero era latente da tempo; c’era la voglia di raccontare una storia, un percorso lungo 10 anni, anche per fare un po’ una raccolta delle tante cose fatte …poi arriva una chiamata di Marco Bolasco, per la Giunti Editore: “…vorrei fare un libro sulla miscelazione e vorrei farlo con voi…

Ecco, nasce così il bellissimo manuale sui cocktail della “gang” del Jerry Thomas Project, primo speakeasy della capitale e uno dei migliori cocktail bar al mondo.

I “registi” di quello che si preannuncia come una delle più belle novità editoriali dell’estate sono sempre loro, i quattro soci Alessandro Procoli, Roberto Artusio, Antonio Parlapiano e Leonardo Leuci. Dopo aver scosso, nei primi anni Duemila, il sonnacchioso mondo della miscelazione romana e aver segnato un percorso su cui tanti, anche grazie al loro successo, si sono poi avviati, stavolta hanno vestito i panni di novelli scrittori e hanno condensato in questo libro 10 anni di studio, ricerca e sperimentazione.

Un testo, curatissimo nella grafica e nelle immagini, che non è pensato solo per barman e addetti ai lavori, ma anche per chi cerca una lettura più “leggera” sulla miscelazione. Pagine che parlano sì di ricette e ingredienti, di tecniche e strumenti, ma che raccontano con stile originale e divertente anche la storia di tutti i grandi classici e della loro rivisitazioni in stile Thomas Project (da cui il titolo, Twist On Classic), con aneddoti e curiosità che rendono la lettura più piacevole e “versatile”.

All’interno le ricette originali e rivisitate di 23 grandi cocktail di fama internazionale, raccontate dai quattro autori con “incursioni” di amici barman da tutto il mondo. La prefazione è di David Wondrich, uno degli scrittori più celebri e autorevoli nel settore della mixology. Un testo bello e stimolante, per appassionati che possono trovare spunti e chicche preziose (ad esempio nella sezione “attrezzature, tecniche & ingredienti), ma anche per chi vuole semplicemente avvicinarsi a questo affascinante mondo.

Twist On Classic
I grandi cocktail del Jerry Thomas Project
Giunti Editore
prima edizione: giugno 2019
Prezzo: € 29,00

Franco Santini

Franco Santini (santini@acquabuona.it), abruzzese, ingegnere per mestiere, giornalista per passione, ha iniziato a scrivere nel 1998 per L’Ente Editoriale dell’Arma dei Carabinieri. Pian piano, da argomenti tecnico-scientifici è passato al vino e all’enogastronomia, e ora non vuol sentire parlare d’altro! Grande conoscitore della realtà vitivinicola abruzzese, sta allargando sempre più i suoi “confini” al resto dell’Italia enoica. Sceglie le sue mète di viaggio a partire dalla superficie vitata del luogo, e costringe la sua povera compagna ad aiutarlo nella missione di tenere alto il consumo medio di vino pro-capite del paese!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here