Resistenza

0
12267

Roberto e Domenica vivono e accolgono al vecchio Casale Eldoro, sulle sponde del fiume Baganza, a Calestano. Un piccolo e grazioso B&B (Il Boschetto), un orto da coltivare, gli animali e poi merende e pranzi (o cene) solo su prenotazione.

Sono approdati lì dieci anni orsono, un balzo grande dall’hinterland milanese. Alle spalle una lunga parentesi operaia e, nel cuore, una vocazione forte per il sociale, a trattare di disabilità e fragilità esistenziali.

Oggi vivono di una ruralità consapevole ma senza fronzoli, con fatica e grande dignità tirano avanti. La loro storia mi ha sempre colpito, la loro sensibilità e il loro coraggio una lezione di umanità che ha messo a nudo la mia sostanziale inadeguatezza. Quando posso vado lì. Facile commuoversi al vecchio Casale Eldoro.

Nel frattempo gli animali di cui si sono circondati sono diventati dei confidenti, quando non dei coprotagonisti. La prima arrivata è una splendida asina che conobbi al tempo e che ancora domina i prati con la sua eleganza. A volte, quando ci incontriamo, ho l’impressione che mi riconosca, altre volte invece palesa una nobile indifferenza. Vorrei tanto essergli amico.
Ah, lei si chiama Resistenza, e per una storia così più bel nome non c’è.

B&B Il Boschetto – Via Canaletto 19 – Calestano (PR) – Tel.0525 528224

FERNANDO PARDINI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here