Fish and Chips, sul “mare piccolo” di Londra

0
9962

Non ho certo la pretesa di discettare su questa gustosa gloria nazionale britannica, chissà quanti locali, quanti modi diversi di servirlo, quante varianti ne potrete trovare nel mare gastronomico londinese!

Il fish&chips gustato, insieme a una pinta di Dikens Ale (la birra della casa), ai St Katharine’s Docks aveva più di un aspetto degno di nota.

Il pesce intanto, un bel filetto intero di merluzzo, croccante e deeply fried, ma senza alcun sentore di olio esausto né retrogusti di scongelato di terz’ordine. Non sappiamo dirvi se fosse un filetto fresco, ma l’apparenza era quella. Le patate poi, anch’esse lontane dalle stereotipate patatine fritte dalla emivita brevissima che accompagnano tutti i junk food di tutto il globo. Gradevoli le due salsine e, per finire, decisamente bello il Pub. Una costruzione di legno terrazzata e fioritissima di begonie e gerani, evidentemente a loro perfetto agio nella piovosa capitale britannica.

Last but not least, la piacevole anche se un po’ surreale impressione di essere in riva al mare, e anche leggermente fuori dal fiume di turisti che permea Londra, nonostante il London Bridge sia a due passi.

Il Dikens Inn si trova infatti, insieme a numerosi altri locali, all’interno di una piccola marina, proprio al lato del Tamigi, ma separata da questo da un sistema di chiuse e ponti girevoli che danno spettacolo ogni volta che una barca deve entrare o uscire.

Dikens Inn
Marble Quay, St Katharine’s Dock
Londra

Luca Bonci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here