Buffering

0
13099

Bagnoli caseus, dopo le storiche botteghe di Empoli e Viareggio (di cui ho già scritto qui), ha appena aperto a Lido di Camaiore, in Versilia, appena prima lo scoppio dell’emergenza sanitaria.

Accanto alla sublime offerta di formaggi artigianali di ogni tipo e prosciutti tagliati a coltello, troneggia un forno a legna dal quale escono una bellissima focaccia e un ottimo pane di farina Verna a lievitazione naturale dal sapere antico, che mi ha riportato indietro di decenni. Il pane infatti, assomiglia a quello che da piccolo andavo a prendere con mio nonno, alla bottega di Sant’Anna di Stazzema.

Il singolare nome Buffering (in gergo informatico caricamento), nell’idea dei fratelli Bagnoli vorrebbe significare il processo creativo che ispira un forno a legna, la cui conseguenza naturale è la convivialità.

Quando le cose torneranno alla normalità ci si potrà fermare per uno spuntino e verranno organizzate cene a tema.

___§___

Buffering – Via Italica, 140 – Lido di Camaiore -Lucca – tel. 388 9570645

Lorenzo Coli

Nasce fra mari e monti e cresce negli anni Ottanta, coerentemente, fra pizze e pastasciutte “mari e monti”, mostrando fin da subito un indistruttibile appetito. Studia fra Viareggio e Camaiore ed eccelle in oratoria e linguistica. Stanco del non apprezzamento vola in terra d’Albione, lì dove esplode la sua passione gastronomica. In uno studio sociologico dell’Università di Oxford viene coniata una nuova categoria da lui ispirata: i “gastrosexuals”. Torna a casa, mette su famiglia (orgogliosamente), si annoia un po’ finché non incontra il suo maestro Miagi. Grazie a lui riunisce i suoi interessi di natura orofaringea e inizia a produrre le sue prime riflessioni sul cibo. Il bello è che persevera!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here