Osare per credere… Bacalhau Osteria

1
9711

Che vi debba piacere il baccalà, per cenare in questo piccolo ed elegante ristorantino nella torinese Vanchiglia, pare ovvio fin dal nome. Nome in portoghese non per caso, in quanto “bacalhau” in portoghese significa merluzzo e quindi comprende sia il nostro baccalà, sia lo stoccafisso ed altro.

Nel menù si rincorrono ricette tipiche italiane, piatti innovativi e grandi classici della cucina lusitana. Ecco quindi baccalà alla vicentina ma anche Bacalhau a braz, a base di baccalà, cipolla, patate fritte, uova… un poderoso piatto unico qui ripresentato in versione semi-alleggerita.

Il merluzzo, salato o secco che sia, si adatta in effetti a mille preparazioni diverse e qui ne abbiamo la prova. Crudo (sashimi o carpaccio), semplice in insalata, cotto in vari modi e… e anche nel dolce, forse il piatto più interessante della serata, di sicuro il più sorprendente.

Cheese cake di baccalà al mango con gelato al mango e calice di vodka” il titolo. Le istruzioni del maître le seguenti: affrontatelo in verticale, facendo in modo da gustare tutti i componenti simultaneamente, e poi spezzatene il gusto con un sorso di vodka.

Dolce, sapido, esotico e marinaro, lascia interdetti al primo assaggio, ma poi lo si sparecchia in un soffio.

Bacalhau Osteria
Corso Regina Margherita, 22
Torino – www.bacalhau.it

 

 

Luca Bonci

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here