Sotto la Loggia, in Alta Versilia

1
10221

Tornare in Alta Versilia. Quella appartata da cui non ci passi per caso. Quella legata a stretto nodo a certe tradizioni che chiamano a raccolta la montagna e tutta la cultura che ci gira attorno. Con il senso dell’accoglienza, il calore familiare, l’impatto emotivo dato dalla semplicità. E con la sua cucina della terra, a volte dei boschi.
Quanto tempo che non tornavo quassù. E poi non ero mai stato al ristorante Sotto la Loggia di Pomezzana.

La nuova terrazza estiva a picco sui castagneti, nel cuore delle Alpi Apuane, è un ulteriore tassello di buon gusto che va ad aggiungersi al buon gusto che ha guidato la poderosa ristrutturazione del vecchissimo immobile in cui è sorto il ristorante qualche anno addietro. La nuova terrazza estiva rimette in moto pensieri sopiti, come quello di essere nato a pochi chilometri da qui. Apriti cielo.

E’ una cucina affettuosa, la cucina della famiglia Gherardi, intimamente legata a quelle montagne attorno, familiare nel senso letterale del termine, da che è una famiglia intera ad essere impegnata nell’ambaradan. Nell’aria nessuna improvvisazione, casomai una conclamata maestria nel trattare le carni e una scafata dimestichezza nel maneggiare di sughi e paste.

I maccheroncini impastati con le erbe spontanee (al ragù di coniglio) reclamano la ribalta, la sella di coniglio cotta al forno a bassa temperatura è parlante, le patate arrosto ( a km0) sprizzano sali minerali da tutti i pori, la pancia di maiale in porchetta concentra sapore e sapienza, le verdure dell’orto di casa si esaltano sia a crudo sia in simpatico sughetto ad accompagnar gli gnocchi; una carta dei vini così, nello stazzemese e dintorni, non si era vista mai.

Mi piace il coraggio, mi piace la passione di questa gente a scommettere sui propri luoghi come in molti, nel passato e nel presente, non hanno saputo fare più.
Sotto la Loggia in fondo è un avamposto, ed è dagli avamposti che lo sguardo può sconfinare fino all’orizzonte.

___§___

Ristorante Sotto La Loggia – Via Cadorna 94 – Pomezzana di Stazzema (LU)

Commenti: 4

FERNANDO PARDINI

1 COMMENT

  1. Una carta così, in questo posto, da’ proprio i brividi… Ma ciò che mi ha lasciato ancora più di sasso sono i ricarichi! Non fosse per i 40 km dalla costa (di cui gli ultimi tre da speciale di rally…) Sarei lì ogni settimana.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here