Assaggiati per voi: Arsina conca felice

La località di Arsina a Lucca è conosciuta come ottima zona per la produzione di vini di qualità da tempi molto lontani. In questa zona hanno sede i vigneti di diverse piccole aziende che producono vino di ottima qualità. Tra queste, l'azienda di Angela Nelli è posta proprio al centro della conca che identifica tale località. I vini, prodotti in piccole quantità, sono qualitativamente interessanti e molto legati al territorio e ad essi si affianca la produzione di un olio extravergine d'oliva di cui andiamo a parlare.

La signora Angela, coadiuvata dal marito Patrizio e dalla figlia, perito agrario, conduce con cura e attenzione le varie fasi della produzione e ne è prova l’olio che ci ha proposto.

In una annata 2006 in cui la qualità media degli oli toscani non è stata eccelsa, l’olio dell’azienda Angela Nelli risulta di un bel colore verde brillante, con un profumo di erba fresca tagliata, di fruttato d’oliva, con note di erbe aromatiche e carciofo. L’intensità e persistenza elevata dell’olio ne fanno un prodotto che emerge dalla generale piattezza degli oli di questa annata. La assoluta pulizia aromatica e la finezza degli aromi ne caratterizzano il flavour.

A livello gustativo l’olio si presenta non troppo denso, scorrevole, con un nota di amaro contenuta e un piccante invitante e mediamente persistente. La sensazione retronasale conseguente allo ”strippaggio” conferma e ampia la gamma aromatica, dove la nota di carciofo e di fruttato si arricchiscono di note leggere di mandorla dolce.

Una felice esperienza gustativa che conferma le ottime caratteristiche di questo terroir anche per l’olio di qualità.

Lamberto Tosi - Assaggiatore metodo COI

Assaggi effettuati nel mese di gennaio 2007

26 marzo 2007