Assaggiati per voi: Azienda Agricola Benincasa (Bevagna - PG)

Questa azienda può contare su una superficie vitata di 46 ettari, dei quali 10 vitati e 20 ad oliveto e posti sulle colline che da Montefalco degradano verso Bevagna. Domenico Benincasa negli anni '60 creò un pionieristico primo vigneto di sagrantino che selezionò dai pochi esemplari rimasti da vecchie coltivazioni miste. Per questo l’azienda fu la prima iscritta all'Albo dei Produttori del Sagrantino DOCG di Montefalco. Dalla vendemmia 2000 l'azienda è seguita dai nipoti del fondatore, Marco e Roberto Alimenti.

Vini assaggiati

Montefalco Rosso DOC 2003 (sangiovese 70%, sagrantino 15%, merlot - 13.5%)
Di colore rubino intenso, dichiara l'annata calda al naso, attraverso la carica di frutto molto maturo. La bocca attacca vellutata, ampia, e caratterizzata da toni assai dolci per terminare con tannini verdi e un pochino asciuganti.

Vino Rosso dell'Umbria IGT Vigna la Fornace 2001 (barbera 40%, merlot 40%, sagrantino - 13%)
Rubino vivo e naso di buona freschezza e larghezza, floreale e anche delicatamente fruttato, benché mediato da un legno non irrilevante. Bocca poco consistente, con acidità spinta e finale in calando in cui riemerge una nota terziaria un poco scomposta.

Sagrantino di Montefalco DOCG 2001 (sagrantino - 14%)
Colore rubino, cupissimo. Naso serioso e profondo, elegante, dal frutto nero importante, maturo e composto, che poi si allarga su toni più aperti ed eterei, speziati e di mirto. Al palato è un vino compatto, che cede verso toni confetturati, corposo ma anche bevibile. Pieno all'inizio, prosegue sostenuto da buona acidità e termina con tannino dolce ma alquanto irruente.

Azienda Agricola Benincasa
Località Capro, 99 – 06031 Bevagna (PG)
Tel./Fax 0742 361307
info@aziendabenincasa.com
www.aziendabenincasa.com

Assaggiati il 13 dicembre 2006
Schede di Luca Bonci e Riccardo Farchioni