Assaggiati per voi: Campo alla Sughera (Bolgheri - LI)

Nuovo assaggio per i vini di questa azienda bolgherese nata nel 1998 e che appare ormai chiaramente come una delle realta più interessanti del comprensorio. Basse rese per ceppo (800g), alte densità per ettaro, vinificazioni con largo uso di rimontaggi e follature, affinamento in barrique, la qualificano come azienda moderna, in linea con lo sviluppo dell'area costiera toscana dell'ultimo decennio. Così come le uve, tutte internazionali a parte il vermentino che insieme a chardonnay e sauvignon contribuisce al Bolgheri Bianco. Quattro sono i vini attualmente in produzione, tutti con nomi di fantasia con, come iniziale, la prima lettera dell'alfabeto.

Vini assaggiati

Bolgheri Bianco DOC Achenio 2005 (vermentino, sauvignon blanc e chardonnay)
Di colore paglierino marcato, mostra note speziate piuttosto decise. In bocca è sapido, addolcito, ma ancora segnato da un legno piuttosto invadente, e seppure il frutto non sia di poco conto, rimane alquanto coperto.

IGT Toscana Bianco Arioso 2005 (sauvignon blanc e viognier - 12,5%)
Profumi eleganti di pompelmo affiancano in buona armonia leggere note fiori di campo. La bocca si esprime sulle stesse corde, essendo giocata su aromi delicati, citronella e salvia; non gioca su grandi concentrazioni ma su una buona finezza.

Bolgheri Rosso Doc Adeo 2004 (cabernet, merlot - 13,5%)
Di colore rubino compatto, mostra al naso tanta frutta oltre a note vegetali e pepate. In bocca ha buona espressività, note che ricordano il peperoncino piccante, esibendo corpo e struttura medi, e buona freschezza di beva.

Bolgheri Superiore DOC Arnione 2003 (cabernet, merlot, petit verdot - 14%).
Rubino vivo, naso di buona intensità, note di vaniglia e spezie, ma in un contesto fruttato importante. Al gusto rimane piacevole la consistenza del frutto, ciliegia candita e pasticceria. Nel finale il frutto esaurisce presto la sua spinta e si avverte una lunga e ostinata scia legnosa. Ricordiamoci che è un 2003!

Campo alla Sughera
Loc. Caccia al Piano 280 - 57020 Bolgheri
Tel. 0565 766911
Fax 0565 766938
info@campoallasughera.com
www.campoallasughera.com

Assaggiati il 2 aprile 2007
Schede di Luca Bonci e Riccardo Farchioni