Assaggiati per voi: Tenuta I Quaranta (Ricaldone - AL)

Due anni vissuti in India, il passaggio da un lavoro di progettista FIAT alla curiosità di iscriversi alla facoltà di Agraria con indirizzo enologico. E poi l'innamoramento per una vallata e per le sue vigne. Questo in estrema sintesi il percorso di Annalisa Battuello, anima delle Tenuta I Quaranta.

Torniamo dopo un anno ad assaggiare i vini della Tenuta I Quaranta, seppure in una selezione un poco diversa, dedicata, per quanto riguarda i rossi, alle etichette più importanti, esplicitamente dichiarate da invecchiamento. Oltre a questi, due vini da dessert: un passito e un Brachetto d'Acqui.

Vini assaggiati

Monferrato Rosso DOC Velours 2004 (barbera, cabernet sauvignon - 14%)
Di colore rubino intenso, sfoggia un intenso naso floreale, penetrante e di buona ampiezza, con qualche tono ciprioso, ed una affascinante scia speziata. Al palato si offre compatto, saporito e teso, con una buona dose di liquirizia ed un finale persistente, che suggella un vino di buona finezza ed espressività.

Barbera d'Asti Superiore DOC India 2004 (barbera - 14%)
Di colore rubino, mostra una naso un pochino scorbutico, con un quadro fruttato con qualche sospetto di macerazione, ed una punta di acetone. Migliore l'assetto in bocca, dove si avverte una buona freschezza e trama leggera, che lascia in secondo piano la pur solida componente alcolica.

Moscato Passito DOC Dorato 2004 (moscato - 13%)
Il colore è dorato con riflessi arancio e i profumi sono di confettura di albicocche, buccia di pesca, arancio candito. Intensi e di discreta finezza. All'assaggio troviamo un vino assai dolce e grasso, che abbineremmo sicuramente a dessert molto zuccherini, se non a dolci a base di cioccolato. Una bella sferzata acida riesce a fargli solo rasentare pericolosamente, senza oltrepassarla, la soglia della stucchevolezza.

Brachetto d'Acqui DOCG Le Rose 2004 (brachetto - 6%)
Di colore cerasuolo, offre un ampio bouquet che va dalla caramella di lampone a quella di ribes e di mirtillo; al palato, queste sensazioni si confermano, affiancate e schiarite da venature che ricordano quasi l'agrume e che vanno a completare un quadro di sicura piacevolezza.

Tenuta I Quaranta
Regione Rioglio, 9 - 15010 Ricaldone (AL)
Tel. 0141 777412
Fax 0141 777835
info@i40.it
www.i40.it

Assaggiati il 2 aprile 2007
Schede di Luca Bonci e Riccardo Farchioni