2 agosto a Sovana (GR)

0
10260

Al via la seconda edizione dell’appuntamento enologico che celebra una piccola e fortunata DOC nella suggestiva cornice etrusca di Sovana, borgo che sorge nel cuore della Maremma

Sabato 2 Agosto, sulla scia del successo della prima edizione del 2006, si rinnova l’appuntamento con la giornata dedicata al SOVANA DOC, organizzato dall’Enoteca Vino al Vino.

L’evento ha due protagonisti d’eccezione: il vino “Sovana Doc” e il borgo di Sovana, scrigno di bellezze archeologiche architettoniche e naturalistiche, meta di un turismo colto e interessato alla scoperta di un antico territorio ricco di squisiti prodotti enologici.

Già dalla mattina si terranno una serie di iniziative; di particolare interesse il primo Concorso Fotografico organizzato da Photo&Photo sul tema “Il vino nel territorio di Sovana” (per il bando di concorso: www.enotecadisovana.it/bando).
Agli iscritti sarà data la possibilità di visitare le aziende partecipanti e fare scatti che ritraggano il vino nel suo territorio di provenienza, dalla terra alla bottiglia. Le immagini selezionate saranno esposte per le vie di Sovana e votate dal pubblico partecipante. Le migliori tre saranno premiate con vini di Sovana, mentre e le prime 12 andranno a comporre un calendario che verrà stampato e distribuito.

Come corollario al concorso ci saranno varie personali di fotografi professionisti sul tema “Vino e Territorio” e l’iniziativa “Soana dei sovanesi”. Si tratta di un’esposizione di materiale di varia natura (fotografie, documenti, lettere) raccolto dai sovanesi, che ritrae Sovana come era, dando una visione storica della città basata su testimonianze vive e reali.

A partire dalle ore 18,00 passeggiando per le antiche e fascinose strade di tufo in paese, i visitatori potranno degustare e apprezzare i vini Sovana Doc commentandoli insieme ai loro produttori. Sarà questa l’occasione ideale per far scoprire la realtà produttiva di una denominazione ancora giovane e dotata di un terroir ad alto potenziale qualitativo, vini accomunati non tanto da un rigido disciplinare, ma da una terra vulcanica, tufacea, ricca di minerali che dona vini sapidi, corposi, con un notevole grado alcolico.

La serata sarà animata dall’attore Giancarlo Cortesi che, con la sua quarantennale esperienza nel teatro nella televisione e in radio, regalerà ai visitatori readings e intrattenimento itinerante. Si prevedono installazioni di artisti di fama internazionale, una serata musicale ed altri eventi ancora, in fase di definizione.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here