24 agosto a Borgo a Mozzano (LU): Borgo Divino

0
10071

I Vini della valle del Serchio incontrano l’eccellenza della viticoltura Toscana

Si preannuncia come una delle manifestazioni più intriganti sul vino, Borgo Divino 2008, che si terrà a Borgo a Mozzano presso il Circolo L’unione di Borgo a Mozzano, il 24 Agosto prossimo. La selezione delle aziende è stata operata con particolare attenzione da parte degli organizzatori puntando su fattori importanti come storia ed etica produttiva oltre ovviamente alla qualità dei vini proposti.

Ma l’interesse di questa manifestazione non concerne solo la degustazione, per quanto eccellente, di vino. Borgo a Mozzano è la porta naturale attraverso la quale Lucca, la pianura, entra in Garfagnana, zona montana, tradizionalmente agricola, di difficile accessibilità, e proprio per questo conservatrice di sapere contadino. Non è un caso che tre delle aziende presenti a Borgo Divino provengano da questo territorio che negli ultimi anni ha dimostrato di produrre vini di grande personalità e carattere. Da questo punto di vista allora possiamo pensare alla manifestazione come al battesimo, nel panorama enologico nazionale, di un territorio, fino a ora segreto, ma che potrà rivelare le sue potenzialità con il passare degli anni. A fare da testimoni a questo evento aziende del calibro di Castello di Rampolla, Tenuta di Valgiano, Varramista,  solo per citarne alcune e per far capire come l’interesse per questo territorio non riguardi solo le persone che lo valorizzano attraverso il loro lavoro, ma anche altre realtà e luoghi produttivi.

La strada è segnata e solo uno studio approfondito, per altro già iniziato, sulle migliaia di microzone possibili e di vitigni sconosciuti ci dirà se assisteremo alla nascita di un altro territorio vocato alla viticoltura, per il momento siate i benvenuti a Borgo Divino 2008, avamposto sul mondo conosciuto di tutti i sapori/saperi della Garfagnana.

Borgo Divino si terrà il 24 Agosto 2008

Presso Circolo L’unione di Borgo a Mozzano (Lu)

Apertura Banchi di assaggio 10,30 – 19,30

Ingresso Euro 8,00

La condotta Slowfood Valle del Serchio si occuperà di allestire un area ristoro con prodotti tipici della media Valle del Serchio e della Garfagnana.

Aziende Partecipanti:

Az. Agr. Macea  (Borgo a Mozzano)

Az. Agr. Osteria (Lucca)

Az. Agr. Santa Caterina (Sarzana)

Castello di Rampolla (Panzano in Chianti)

Colle Verde (Lucca)

Cosimo Maria Masini (San Miniato)

Fabbrica di San Martino (Lucca)

Fattoria di Bacchereto (Carmignano)

Fattoria Kappa (Cecina)

Fortediga (Roccastrada – GR)

Montesecondo (Cerbaia)

Podere Concori (Gallicano)

Poderi di Garfagnana (Camporgiano)

Poggerino (Radda in Chianti)

Tenuta di Valgiano (Lucca)

Tenuta Sette Cieli (Monteverdi Marittimo)

Varramista (Montopoli V.no)

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here