

2019 L’AcquaBuona In vino veritas – Via N.Sauro, 21 55045 Pietrasanta (LU) | by WineTrade.it
Il Comune di Gradoli (VT) e la Comunità Montana Alta Tuscia Laziale sono lieti di comunicare che il giorno 24 agosto, nella splendida cornice di Palazzo Farnese a Gradoli, avrà luogo “Aleatici d’Italia”.
L’iniziativa nasce dal desiderio di dare nuova e più viva visibilità ad un vitigno che trova proprio nel territorio circostante il comune di Gradoli una delle zone naturalmente vocate per la produzione di un vino che senza dubbio meriterebbe maggior attenzione da parte degli operatori del settore e dei consumatori.
Proprio con il fine di accendere le luci sull’universo Aleatico, è nata l’idea di dedicare ad esso un’ interessante ed unica manifestazione che sia occasione di confronto e crescita per tutti coloro che fanno di questo vino passione, lavoro, tradizione, cultura.
I protagonisti della manifestazione saranno chiaramente i produttori con le loro creature, coloro che, in diverse zone d’Italia (Lazio, Isola d’Elba, Toscana, Umbria, Campania, Puglia, ecc.), hanno saputo dar vita a diverse ma originali interpretazioni dello stesso vino, modellandolo con la propria arte e conoscenza, accompagnati dal sole, dalla terra, dal cielo.
“Aleatici d’Italia” prenderà il via alle ore 16.00 del 24 agosto con una conferenza di presentazione con organizzatori e produttori, alla quale seguirà, con inizio alle ore 17.00, una degustazione a banchi d’assaggio, aperta al pubblico, che si protrarrà fino a sera.