30 agosto a Foligno (PG): Hispellum per il Rione la Mora

0
10376

Il Rione La Mora è un istituzione per Foligno fin dal tempo medievale ed oggi è una delle realtà più importanti della Quintana e dispone di una taverna strutturata su 5 sale più due corti all’ aperto.

Nello stemma è rappresentato un albero di gelso, comunemente detto mora, in campo verde, che rappresenta forza e prudenza; il verde è il simbolo della cortesia e dell’ onore, elementi che si ritrovano nello pseudonimo del cavaliere del rione, il Generoso.

Elemento distintivo del rione è la continua ricerca di prodotti di assoluta qualità, provenienti dal territorio circondante Foligno, da utilizzare nelle proprie cucine, impegno che ha fatto incontrare il rione con l’Azienda Agraria Hispellum, impegnata nel rendere un’ eccellenza alimentare, il prodotto simbolo della nostra regione, l’ olio extra vergine d’ oliva.

Nella cena propiziatoria del 30 Agosto e nei seguenti eventi culinari del rione, sarà utilizzato l’ olio extra vergine d’oliva Terre Rosse, monocultivar moraiolo, premiato al Los Angeles International Extra Virgin Olive Oil Competition 2008 e selezionato per l’Elaioteca Internazionale Alma, guidata da Gualtiero Marchesi.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here