15-16 novembre a Lugano: Il Mondial du Merlot

0
10715

Il concorso che i produttori di Merlot aspettavano!

Stati Uniti, Grecia, Uruguay, Argentina, Paesi Bassi, Francia, Austria, Italia, Sud Africa e naturalmente Svizzera: ecco alcune delle provenienze dei primi campioni che sono giunti a Lugano per partecipare alla prima edizione del Mondial du Merlot, che si svolgerà il 15 e 16 novembre 2008 nella splendida cornice di Villa Principe Leopoldo. Numerosi sono dunque i produttori interessati a questo concorso realizzato dall’associazione vallesana VINEA, già organizzatrice di numerosi concorsi fra i quali il Mondial du Pinot Noir, e l’agenzia ISICOM SA, specializzata nell’organizzazione di eventi e fiere.

Ed è proprio questa collaborazione a conferire ulteriore valore aggiunto a questo concorso che premierà l’eccellenza dei produttori di Merlot da ogni parte del mondo. A riprova della sua serietà, questa competizione beneficia del doppio patrocinio dell’OIV (Organisation internationale de la vigne et du vin) e dell’USOE (Union Suisse des Oenologues). Questa collaborazione si traduce in un’associazione di risorse e di competenze che garantiranno così la serietà di questo evento mondiale.

Questo concorso che intende mettere in evidenza le qualità e le diversità del vitigno Merlot, offrirà ai produttori l’opportunità di confrontarsi e diventerà un osservatorio privilegiato delle tendenze del settore. Gli organizzatori desiderano anche offrire attraverso i risultati del concorso, un punto di riferimento serio e affidabile per i consumatori.

VINEA, grazie all’esperienza maturata con il Mondial du Pinot Noir, si occuperà soprattutto della parte tecnica e informatica del concorso, mentre ISICOM della parte organizzativa e della comunicazione.

Per garantire un’imparzialità di giudizio e una grande professionalità, il Mondial du Merlot riunirà una giuria composta da esperti internazionali della degustazione, rispettando le prescrizioni dei concorsi internazionali.

In attesa di sapere quali saranno i migliori Merlot del mondo (la serata di premiazione è prevista il 21 novembre) ricordiamo che sul sito www.mondialdumerlot.com si possono trovare informazioni più dettagliate o potete contattare:

VINEA – Sierre
Elisabeth Pasquier
Segretaria Generale
+ 41 27 456 31 44
info@vinea.ch

o

ISICOM SA – Lugano
Rina Corti
+ 41 91 682 49 35
info@mondialdumerlot.com

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here