31/10-2/11 a Piancastagnaio (SI): il Crastatone

0
10203

Da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre enogastronomia, arte e musica per la Festa della castagna
A Piancastagnaio la quarantaduesima edizione del Crastatone

Torna, con la quarantaduesima edizione, la più nota manifestazione sulla Castagna del Monte Amiata. Da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre il Crastatone animerà le vie e le piazzette del centro storico di Piancastagnaio, con le cantine nelle contrade aperte per celebrare la fine del raccolto della castagna e l’inizio della stagione invernale e degustazioni di piatti tipici e specialità a base di castagne, crastate, brodolose, vecchiarelle, monne, suggioli e castagnaccio. Appuntamenti musicali, artistici e teatrali faranno da cornice alla decennale manifestazione. Il Crastatone, infatti, viene celebrato dal 1967 a cavallo tra gli ultimi giorni di ottobre e i primi giorni di novembre, in occasione della Festa dei Santi. Il nome della festa deriva dalla parola “crastata” che nel gergo locale significa caldarrosta.

Il programma del Crastatone si aprirà mercoledì 29 ottobre con l’inaugurazione della mostra dell’artista Anna Galluppi, dal titolo “Le mani sul mito”, che rimarrà aperta sino alla fine della manifestazione. Venerdì 31 ottobre, la manifestazione entrerà nel vivo con l’apertura delle cantine e degli stand in tutto il centro storico. Sabato 2 novembre è prevista tanta musica con l’esibizione, alle ore 16, della Street Band di Arcidosso, della Filarmonica “G.Setaccioli” di Tarquinia e della Filarmonica “E. Cavallucci” di Piancastagnaio. Domenica 2 novembre, infine, alle ore 16, si esibiranno la Banda Bin Bun Band e il gruppo folkloristico Arcobaleno, mentre alle ore 21.15 al Teatro comunale la compagnia Amici del teatro di Saragiolo metterà in scena “Dio ce scampi da’ toni e da’ lampi”.

Durante i giorni della manifestazione, sarà attivo il servizio navetta dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19. Per sabato 1 novembre è prevista anche una corsa aggiuntiva alle ore 22.30. Sono previste, inoltre, spazi per la sosta dei camper. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito internet www.contradacastello.com; telefonare al numero 0577-786024 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo imperialecontradacastello@yahoo.it.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here