29 e 20 novembre a Segrate (MI): Vino&Dintorni

0
10247

Sabato 29 e domenica 30 novembre a Segrate – Parco Esposizioni Novegro, di nuovo protagoniste le eccellenze gastronomiche di tutta Italia con la VIII edizione di Vino&Dintorni, patrocinata anche quest’anno da Regione Lombardia e Provincia di Milano e ancora una volta con la collaborazione del Movimento Turismo del Vino Lombardo.

Itinerari golosi, corsi di degustazione gratuiti e analisi sensoriale guidata alla scoperta di vini e oli con professionisti del settore, angoli per assaggiare le tipicità regionali anche quest’anno saranno gli ingredienti base, con stand del gusto dal Nord al Sud. Una vetrina di 10 mila metri quadrati con le migliori produzioni artigianali, all’insegna di tutto ciò che è genuinità, sapore e tradizione.

Parentesi “bio” sarà “VIGNARIA“, punto di degustazione e vendita di vini naturali italiani.

Il CONVEGNO: “Il riconoscimento della DOCG al Barbera Monferrato Superiore e al Barbera D’Asti“, in programma per la giornata di domenica alle ore 15 attirerà appassionati e curiosi del mondo enologico.

Finestra anche sull’ACETO BALSAMICO DOP, con degustazione e vendita di una produzione selezionata, limitata e di origine protetta di Aceto Balsamico DOP invecchiato fino a 25 anni. A cura di L’Acetaia Villa San Donnino – Arte e Cultura dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Presso il RISTORANTE ” ANTICHI SAPORI GENOVESI” si potranno assaggiare le tipiche specialità liguri, dal pane alla focaccia, semplice e al formaggio, fino alla farinata. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Panificatori Genovesi.

In “scena” anche funghi e di frutti di bosco, nella MOSTRA MICOLOGICA E BOTANICA a cura del Gruppo Micologico “Carlo Vittadini” di Segrate.

Sempre in tema, e a cornice dell’evento, la MOSTRA FOTOGRAFICA ENOGASTRONOMICA a cura di Eventi Mediterranei.

Un’occasione festosa per provare gli abbinamenti più particolari e sfiziosi e nel contempo trovare e acquistare mille idee per il Natale.

Sabato 29 novembre, inaugurazione con la partecipazione della mascotte Agnese, l’Ape segratese, e la distribuzione del “Dolce di Segrate” e della Raspadura presso lo stand della Pro Loco cittadina, ospite della rassegna.

Divertimento a tutto folklore con il gruppo “Danzatonda”. AREA BIMBI sabato dalle 16.30 alle 18.30 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.30.

VINO&DINTORNI – Parco Esposizioni Novegro – Segrate
Orari: Sabato 12 – 19 – Inaugurazione ore 12; Domenica 10 – 19
Ingresso 2 euro, bimbi gratis fino a 12 anni
Info: Comune di Segrate, tel.02-26.902.333/318
www. comune.segrate.mi.it; www.parcoesposizioninovegro.it

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here