E’ nato il sito web del Circolo Eno-G-Astronomico TIRSO

1
11455

Il Circolo TIRSO nasce da un gruppo di amici sia produttori di vino che di diversa occupazione (astronomi, medici, ingegneri, impiegati, musicisti, albergatori, ristoratori, ecc.) con lo scopo di creare un “link” tra cultura del vino e cultura scientifica, in particolare quella astronomica. La bellezza dell’Universo ben si lega alle sensazioni ed emozioni che ci dona il sacro nettare di Dioniso. L’importante è riunirsi e discutere tra noi con quella “umiltà culturale” che ormai sembra dimenticata . Ognuno ha sempre qualcosa da dare agli altri (in termini di conoscenza) e sempre qualcosa da ricevere. E questo è lo spirito che ci lega. L’importante è lasciare fuori dal gioco gli interessi commerciali e di immagine.

Non abbiamo regole ferree da seguire, ma solo la voglia di sentirci liberi, allegri, vogliosi di imparare quello che non si sa e di insegnare quello che si sa. E rimanere sempre un po’ bambini, pronti all’ironia, alla satira, anche e soprattutto verso se stessi. Le attività del Circolo vanno da quelle più semplici di pranzi e cene, che terminano sempre (nuvole permettendo) con osservazioni delle meraviglie dell’Universo al telescopio. Ma a volte sono indirizzate verso degustazioni mirate dei vini del gruppo e non solo, seguite da discussioni, pareri e critiche. Altre volte si svolgono conferenze divulgative sia di tipo enologico, ma anche e soprattutto astronomico. Un mix quanto mai suggestivo e culturalmente stimolante.

Lo scopo è sempre e soltanto quello di fare cultura, quale essa sia. Non mancano anche manifestazioni più impegnative, aperte al pubblico, con presentazione dei nostri vini e di quelli di altre parti d’Italia e del mondo, legati da diversi fili conduttori (vedi ad esempio l’evento di Belgirate del prossimo 30 novembre). Tutte le informazioni su queste e sulle altre attività le troverete sul nuovo sito web del circolo (www.circolotirso.net). Vi saranno descrizioni di vini, ma soprattutto e più semplicemente descrizioni di aziende, delle loro speranze, delle loro famiglie, del loro mondo. Non troverete punteggi o paroloni, solo semplici, ed a volte sconosciuti, accenni alla cultura del vino. Si analizzeranno le diverse zone vinicole, con particolare accenno alla geologia, morfologia e caratterizzazione del terreno. Non mancheranno racconti di fantasia , siano essi allegri o tristi, ma sempre con il vino ed il suo variegato mondo come filo conduttore. Vi sarà anche una rubrica dedicata proprio a racconti scritti a  due teste e due mani su storie della gente di Langa (canti eno-notturni di Langa).

Infine una spiegazione sul nome, TIRSO. Tirso è lo scettro con il quale il dio Dioniso (o Bacco che dir si voglia) dava il via alle feste ed alle libagioni. Ma è anche un acronimo che ben ci caratterizza: Tutti Insieme Ridendo Sorseggiando Osservando. Inoltre, dato il lungo passato da Astrofisico del segretario del circolo (Enzo Zappalà, lo scrivente), abbiamo avuto l’onore di avere un corpo celeste, un piccolo pianeta o asteroide che dir si voglia, che avrà per sempre ed ufficialmente il nome TIRSO. Tra Marte e Giove avremo sempre un piccolo nume tutelare di circa 5 km che ci guarderà e ci guiderà. Maggiori informazioni (lo statuto, i soci, l’asteroide) le troverete sul sito. Ci aspettiamo di avere numerosi lettori e soprattutto commentatori. Grazie e a presto!!

L'AcquaBuona

1 COMMENT

  1. Vorremmo partecipare e collaborare alle vostre iniziative astronomiche e gastronomiche del Circolo Tirso in provincia di Cuneo. Inviateci vostre coordinate e date delle riunioni in oggetto.
    Distinti saluti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here