18 e 19 aprile a Fara Sabina (RI): Gusto

0
10159

Mostra mercato di prodotti tipici e specialità enogastronomiche
IIa Edizione Fara in Sabina 18-19 Aprile 2009

Più di 7000 visitatori hanno partecipato alla prima edizione di GUSTO nel 2008.

Oltre 40 gli espositori presenti da tutto il Lazio e da molte altre regioni italiane, tutti appartenenti esclusivamente dal mondo dell’enogastronomia di qualità.

GUSTO torna il 18 e 19 aprile del 2009 con molte novità.

GUSTO nasce dall’idea di porre l’accento sulla enogastronomia di qualità, immenso patrimonio della nostre terre, per comunicarne il messaggio a tutte le persone che amano le cose buone, quelle frutto di duro lavoro, come avveniva nei secoli scorsi, quando il pane, l’olio e tutti i prodotti della natura erano un premio per le fatiche di un intero anno.

La Sabina, e tutta l’Italia in genere, sono ricche, in ogni angolo, di antiche tradizioni enogastronomiche, un vero e proprio dono per tutte le persone alla ricerca del gusto.

Produzioni tipiche, locali, a volte circoscritte ad un ambito familiare, sono l’anima di un’Italia di qualità, fatta di tradizioni secolari che ci distinguono dal resto del mondo.

Spesso esportiamo i nostri prodotti all’estero, alcuni li imitano invano, eppure il più delle volte neppure noi ne conosciamo i luoghi di provenienza, i metodi di produzione, le caratteristiche.

GUSTO rappresenta il luogo d’incontro tra il mondo dell’eno-gastronomia italiana di eccellenza e coloro che considerano i prodotti di qualità patrimonio culturale della collettività.

Sabato 18 e Domenica 19 aprile, Fara Sabina sarà teatro di un viaggio tra infinite produzioni tipiche: vino, olio, salumi, formaggi, dolci.

Tra gli stand gastronomici sarà possibile assaporare le migliori produzioni locali, conoscere e vivere il mondo eno-gastronomico nei suoi multiformi aspetti.

Di rilievo, lo spazio che GUSTO riserverà ai produttori vitivinicoli; l’attenzione, infatti, che la manifestazione dedica al mondo della vitivinicoltura resta elemento centrale e di assoluta rilevanza nell’ambito delle due giornate di eventi.

Palazzo Martini, dimora storica del XV sec., come già nella precedente edizione, sarà il centro delle “Cantine di Gusto”, ed ospiterà, in un percorso di degustazione unico che prenderà forma in tutti gli spazi dello storico palazzo, fra sale affrescate e riccamente adorne di arazzi e opere d’arte, le aziende vitivinicole provenienti sia dal Lazio che dalle altre regioni d’Italia.

Decine le persone coinvolte nel progetto: gli abitanti di Fara Sabina, le associazioni locali, tutti i comuni limitrofi, nonché gli amanti e appassionati del buon gusto che prenderanno parte alla manifestazione.

I protagonisti di GUSTO saranno piccoli produttori, aziende agrituristiche, aziende agricole, aziende vitivinicole, vignaioli di nicchia, frantoi e tutti coloro che gravitano nel mondo dell’enogastronomia, sia come produttori che come rivenditori.

Importante spazio sarà dato anche agli enti ed organizzazioni che regolano, gestiscono e operano per la valorizzazione di tutte le attività dell’enogastronomia di qualità.

Molti infine i patrocini prestigiosi: ARSIAL, Regione Lazio, Provincia di Rieti e Accademia Italiana della Cucina (Istituzione culturale della Repubblica Italiana).

Info: www.gustosabina.it – Organizzazione Martini Eventi

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here