23 marzo a Treiso (CN): Barbaresco e thè, due mondi a confronto

3
10138

LUNEDI 23 Marzo, a partire dalle ore 15:00, alla Tenuta Martinenga si svolgerà una degustazione unica:

Grandi vini piemontesi e thè pregiati a confronto, alla scoperta di sapori e fragranze che accomunano le due bevande più diffuse al mondo.

Una degustazione unica nel suo genere che verrà condotta in azienda dal nostro enologo Marco Dotta e dal “maestro” Ip Wing-chi, considerato uno dei più autorevoli esperti di thè di Hong Kong. Al seminario prenderanno parte le autorità locali e regionali ed i rappresentanti della comunità cinese del Piemonte ed autorevoli portavoce dell’enogastronomia.

Verranno date molte informazioni interessanti solitamente riferite al vino ma altrettanto valide per i thè pregiati. Due realtà così lontane ma con diversi punti in comune, soprattutto in termini di tradizione, qualità e importanza del terroir.

Il tutto abbinato a piccole prelibatezze preparate dallo chef Maurilio Garola del ristorante “La Ciau del Tornavento” di Treiso d’Alba, per completare questo speciale percorso sensoriale.

L'AcquaBuona

3 COMMENTS

  1. Devo dire OLTRE OGNI ASPETTATIVA!
    L’interesse verso questa “combinata” è stato davvero alto. Tantissime cose utili ed interessanti che io ignoravo sul thè e sulla sua preparazione oltre che le proprietà benefiche.
    L’argomento andrebbe approfondito ed affrontato durante tutto un pasto completo magari……sicuramente da buona italiana io preferisco il vino (se non devo guidare!)
    Marina

  2. …che dire? té e vino sono i pilastri di due culture millenarie, in essi l’anima di due civiltà, la storia, la vita quotidiana. Sarebbe interessante, in questa prospettiva, approfondire anche aspetti più “gastronomici” del té: chi ha detto infatti che serva solo per accompagnare pasticcini e fette di torta a metà pomeriggio? In uno dei prossimi interventi su l’Acquabuona credo che mi occuperò proprio di questo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here