8 marzo: Milena Pepe ad Anteprima Taurasi

0
10518

L’Evento e l’azienda

A cinque anni dal ritorno in Italia e dalla prima vendemmia di Aglianico, Greco di Tufo, Fiano di Avellino e Coda di Volpe, esce il primo Taurasi docg vinificato completamente da Milena Pepe.giovane e caparbia vigneron belga – irpina, recentemente premiata con il riconoscimento Giovani Talenti del Sud – Fondazione Marrama , Napoli.

Nel cuore della verde Irpinia, nell’areale d’eccellenza delle tre Docg campane, Taurasi, Fiano di Avellino e Greco di Tufo, si trovano i 35 ettari di proprietà della Tenuta del Cavalier Pepe. Le vigne, caparbiamente acquisite negli anni, si trovano nelle zone altamente vocate, Taurasi, Lapio, Chianche, Fontanarosa, Sant’Angelo all’Esca e Luogosano. Il progetto aziendale nasce oltre 15 anni fa, dalla volontà di Angelo Pepe, ristoratore italiano d’eccellenza in Belgio e Cavaliere della Repubblica per l’attività di promozione della nostra gastronomia all’estero. Dal 2003 l’azienda è gestita con grande passione e competenza da sua figlia Milena con alle spalle studi di enologia ed esperienze in aziende vinicole in Francia. I mercati esteri principali sono Europa, Stati Uniti e Giappone. L’azienda produce tre vini bianchi e quattro rossi e un rosato :

Bianco di Bellona, Coda di Volpe Irpinia Doc
Refiano, Fiano di Avellino Docg
Nestor, Greco di Tufo Docg
Rosato del Varo, Irpinia rosato Doc
Sanserino Irpinia Rosso Doc
Terre Del Varo Irpinia Aglianico Doc
Santo Stefano, Aglianico Campi Taurasini Doc
Opera Mia, Taurasi Docg

Fiere e Manifestazioni: Vinitaly, Vitigno Italia, MediTERRAnea Orizzonti e Vertici, Torino Salone del Gusto – Terra Madre

I VINI PRESENTATI PER ANTEPRIMA TAURASI 2009 AL PANEL STAMPA SPECIALIZZATA , MATTINA DELL’ 8 MARZO PRESSO CASTELLO MARCHIONALE DI TAURASI:

TAURASI DOCG OPERA MIA 2005

TERRA DEL VARO AGLIANICO IRPINIA DOC 2007

I COLLEGHI DELLA STAMPA INTERESSATI AD EFFETTUARE LA VISITA PERSONALIZZATA IN CANTINA CON DEGUSTAZIONE E/O PRANZO DI DOMENICA 8 MARZO PRESSO IL RISTORANTE ENOGASTRONOMICO DELLA TENUTA, LA COLLINA, POSSONO PRENOTARSI AI N.
+39.339 8789602 / +39.377095065 o A MEZZO MAIL officinegourmet@gmail.com

Domenica 8 marzo 2009

Il Programma aperto al pubblico

Visita alla cantina :
Percorso illustrativo della lavorazione e della vinificazione in cantina.
Durante la vista sarà possibile degustare in anteprima il TAURASI DOCG 2005 “Opera Mia”, oltre alla gamma completa dei vini aziendali. Le visite partiranno ad intervalli regolari durante tutta la giornata, e’ preferibile la prenotazione al n. 349.3172480

Pranzo
Sarà possibile pranzare presso il ristorante enogastronomico della Tenuta “ La Collina”con menù degustazione al costo di € 30 per persona, vini inclusi. E’ necessaria la prenotazione al numero 349/31.72.480.

Banchi d’assaggio al Castello Marchionale Di Taurasi
Dalle ore 17.30 fino alle ore 22.00, l’azienda partecipa al banco d’assaggio con numerose altre cantine dell’Irpinia nel cortile del Castello Marchionale di Taurasi.
Durante il Banco d’assaggio saranno presentati oltre a tutti i rossi della Tenuta, il TAURASI DOCG 2005 “Opera Mia” e in ANTEPRIMA ASSOLUTA ILPRIMO ROSATO DA AGLIANICO 100% DELLA TENUTA DEL CAVALIER PEPE, TERRA DEL VARO ROSATO IRPINIA DOC 2008

Orario di svolgimento della manifestazione:

dalle ore 10:30 alle 18,30 in cantina, VIA SANTA VARA , SANT’ANGELO ALL’ESCA TEL.0827.73766/349.3172480
dalle ore 17,30 alle 22,00 presso il Castello Marchionale di Taurasi

Il vino Protagonista

OPERA MIA
Taurasi D.O.C.G. 2005

Vitigno: 100% Aglianico
Annata: 2005
Sistema di allevamento: cordone speronato – Resa 50 q.li/ha
Produzione: 13.000 bottiglie Disponibilità: ogni anno in gennaio
Contenuto in alcool: 13,5% vol.
Acidità totale: 5,40 g/l
Zuccheri residui: 2 g/l
Zona di produzione: vigneti di proprietà sul versante Sud della collina di Pesano e della Carazita, in provincia di Avellino, nel cuore della zona della denominazione del Taurasi D.O.C.G.
Tipologia del terreno: argilloso-calcareo, ricco di calcio e potassio
Andamento climatico dell’annata : dopo un inverno rigido e nevoso da fine 2004 fino al gennaio 2005, la stagione è stata abbastanza regolare con temperature nella media stagionale. In fase vendemmiale (fine ottobre – inizio novembre) il clima è stato fresco e piovoso, tale situazione si è protratta fino alla fine dell’anno.
Vinificazione: le uve, arrivate in cantina in ottimo stato sanitario, sono state raccolte a mano e accuratamente selezionate . Per l’annata 2005 si è vendemmiato da fine ottobre al 6 novembre. Si è avviata la macerazione pre-fermentativa a freddo per ottimizzare l’estrazione di colore e di aromi fruttati. A seguire è partita la fermentazione alcolica con macerazione delle bucce per oltre 20 giorni. Il vino è stato travasato in barrique di rovere Francese di primo passaggio, dove si è affinato ed ammorbidito per oltre 12 mesi. Ha poi effettuato affinamento in bottiglia per almeno 12 mesi.
Caratteristiche organolettiche:
Esame visivo:colore: rosso rubino intenso con riflessi leggermente aranciati.
Olfatto: quadro aromatico complesso, con sentori di frutti rossi maturi sotto spirito, amarena, prugna secca e spezie.
Palato: tannini in buona evidenza di trama fine ed elegante, sostenuti da adeguate freschezza e sapidità. Il vino è di corpo, pieno ed avvolgente con un finale di bocca lungo e persistente.
Abbinamenti gastronomici: si accompagna bene a primi piatti strutturati, piatti di carni arrosto, selvaggina, formaggi stagionati anche piccanti e salumi.
Servizio: Stappare e decantare la bottiglia almeno un’ora prima e servire a temperatura di 18-20°C in bicchieri ampi
Capacità di invecchiamento: oltre 10 anni

L’altra novità

Rosato del Varo
IRPINIA ROSATO DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA

Oltre al Taurasi, Milena Pepe ha prodotto per la prima volta anche il Rosato del Varo, ottenuto dalla vinificazione delle uve aglianico provenienti dai vigneti aziendali siti in Luogosano e Sant’Angelo all’Esca in provincia di Avellino nel cuore della docg Taurasi.

Vitigno: Aglianico 100%
Zone di produzione: Vigneti di proprietà situati nella zona collinare estesa sui comuni di Luogosano e Sant’Angelo all’Esca.
Altitudine: 300 metri s.l.m.
Tipologia del terreno: argilloso-calcareo
Vinificazione: Le uve raccolte al giusto grado di maturazione, vengono pigiate e fatte macerare a bassa temperatura . Segue pressatura soffice e illimpidimento del mosto a freddo che viene fatto fermentare a temperatura controllata. L’affinamento avviene in acciaio per 4 mesi.
Profilo organolettico
Esame visivo: rosa corallo tenue.
Olfatto: fiori rossi di campo, sentori di marasca e fragole selvatiche.
Palato : secco, morbido, di buona freschezza, sapido e persistente.
Abbinamenti gastronomici: Si abbina ad antipasti, primi piatti poco strutturati, zuppe di legumi e verdure carni bianche e cucina di mare. Temperatura di servizio 12 °C.

Annata: 2008
Sistema di allevamento: cordone speronato
Resa: 80 ql/ha
Produzione: 3.000 bottiglie da 750 ml
Disponibilità: fine Marzo 2009
Contenuto in alcool: 13% vol.
Capacità di invecchiamento: circa 2 anni

Info
LE OFFICINE GOURMET
UFFICIO STAMPA Tenuta Cavalier Pepe
officinegourmet@gmail.com
+39.339 8789602 / +39.377095065/ +39.349.31.72.480
www.tenutacavalierpepe.it – info@tenutacavalierpepe.it

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here