24/4-3/5 a Buttrio (UD): 77° Fiera regionale dei Vini

0
10405

In programma degustazioni di vino, olio, miele, montasio, prosciutto, gubane e grappe. Voli in mongolfiera e serate danzanti, convegni e dibattiti, visite guidate al parco e nelle ville, mostre, giochi e animazioni per bambini.

Ritornano gli attesi appuntamenti della Marcialonga e del Palio delle Botti

Ultimi preparativi per la 77° Fiera regionale di vini di Buttrio, tra le manifestazioni più antiche d’Italia, in programma dal 24 aprile al 3 maggio.

Organizzata dalla Pro Loco Buri col sostegno del Comune di Buttrio e con il patrocinio della Provincia di Udine, della Pro Loco Fvg, dell’associazione nazionale Città del Vino e del Consorzio per la tutela del formaggio Montasio, la rassegna enogastronomica apre i battenti venerdì 24 aprile alle ore 18 in Villa di Toppo Florio. Dopo gli interventi delle autorità seguirà la consegna dei “Grappoli d’oro”, il premio assegnato alle tre aziende che avranno riportato le migliori medie, i cui vini sono stati ammessi al banco d’assaggio per aver raggiunto la soglia di 80/100. Premiazioni anche per il 27° concorso del formaggio Montasio, curato in collaborazione con l’omonimo consorzio, e il 9° concorso “El Bon Vueli” dedicato all’olio extravergine d’oliva prodotto in regione, a cura dalla facoltà di Scienze degli Alimenti dall’Università di Udine e di O.L.E.A.

Dalle 18.30 apertura degli stand con degustazioni ed assaggi in Piazzale Fiera, e alle 19.30 dei banchi d’assaggio e delle mostre in villa di Toppo Florio, con esposizione delle opere del concorso internazionale Spirito di Vino (a cura del Movimento Turismo del Vino). Saranno allestite anche una mostra storica fotografica sulla Villa e un’esposizione di ceramiche di Luciano Beltramini. Oltre al montasio e all’olio d’oliva, i visitatori della Fiera potranno assaggiare anche il miele degli apicoltori di Buttrio, il prosciutto di San Daniele, le gubane delle Valli del Natisone, le grappe friulane e i prodotti de La Blave di Mortean. La prima giornata di festa si conclude alle 20.30 al Palatenda con un omaggio musicale a Vasco Rossi.

Sabato 25 aprile si entra nel vivo della festa con la performance d’arte “Intaglio delle botti” (incontro con gli scultori e consegna delle botti), visite guidate nel secolare parco della villa di Toppo Florio, giochi e animazione per i bambini, musica fino a tarda sera; alle 20.30 in Piazzale Fiera “Serata di Bianco & Bianchi: i profumi della primavera, cena in compagnia” a base di asparagi. Domenica 26 aprile sin dal mattino ancora degustazioni e assaggi e visite guidate; la “Prin di cene” è con il ristoratore dell’Enoteca di Buttrio, infine serata di liscio. Novità di quest’edizione lo spettacolare volo in mongolfiera,in programma alle ore 16 in Piazzale Fiera. Solo nei giorni del 25-26 aprile possibilità per i visitatori di acquistare gli asparagi bianchi del Fvg direttamente dai produttori. Lunedì 27 aprile è il giorno dedicato a un importante convegno, organizzato dalla Coldiretti, su “Le nuove norme comunitarie su etichettatura, certificazione e controllo dei vini a denominazione di origine”, in programma alle ore 17. Martedì 28 apertura dei banchi d’assaggio alle ore 17; mercoledì 29, in anteprima, presentazione alle ore 18.30 del libro pubblicato dall’amministrazione comunale “Una residenza per quattro culture – Il polo culturale di villa di Toppo Florio a Buttrio, dall’antico al contemporaneo”, a cura di Veronica Tomasettig. Giovedì 30 aprile alle ore 18 un altro interessante appuntamento: in Villa di Toppo Florio dibattito “Il vino ed i giovani”, organizzato dal Movimento Turismo del Vino. In serata musica per i ragazzi.

Venerdì 1 maggio l’apertura degli stand con degustazioni ed assaggi è prevista sin dalle 8.30; alle ore 9 da Piazzale Fiera partenza per la 22° Marcialonga Internazionale non competitiva “Cognòssi par cognòssisi”, appuntamento attesissimo dagli appassionati, che percorreranno il suggestivo itinerario di km 6-12-21 attraverso le colline e i vigneti di Buttrio. Intenso il calendario della giornata: musica e giochi nel parco (a cura della Ludobussola), danza e gare di ballo con animazione. Spazio anche allo sport: si svolgerà infatti il 26° Torneo notturno giovanile di calcio per la finale Esordienti e Giovanissimi. Alle 18 “Prin di cene” con il ristoratore della Locanda Alle Officine. Infine, solo il 1° maggio, dalle 10 alle 18 “Ville Aperte”, visita alle ville Caimo Dragoni, Dall’Asta, Peruzzi, Toppo Florio. Sabato 2 maggio alle 17 “Il Sagrantino incontra lo Schioppettino: vini autoctoni a confronto”; a seguire degustazione guidata (su prenotazione). La “Prin di cene” sarà stavolta con il ristoratore dell’agriturismo Il Vagabondo; in chiusura musica e ballo liscio, con il grande spettacolo pirotecnico in Piazzale Fiera alle ore 23.

L’ultimo giorno della rassegna si incentra sulla sfida della Corse dai Caratei. L’esibizione delle Città del Vino – di cui Buttrio è capofila regionale – è per domenica 3 maggio alle ore 16; sfileranno lungo le vie del paese I Giocoiones di Monselice, il Gruppo Storico di Strassoldo, gli sbandieratori e i musici Leon Coronato di Spilimbergo, il Gruppo Storico la Macia di Spilimbergo, il Gruppo di rievocazione storica di Cividale. Precederà la 14° Corse dai Caratei la gara di spinta al femminile, per la prima volta in Fiera, e il folcloristico riempimento della botte; alle 18 arrivo, premiazioni e animazione. Segue la “Prin di cene” con il ristoratore dell’Enoteca di Buttrio e una visita serale guidata alla scoperta del parco di villa di Toppo Florio; alle 20 in Piazzale Fiera gran finale e serata danzante con l’orchestra. Sempre in Piazzale Fera, oltre agli stand con i vini di Buttrio, durante la Fiera i visitatori potranno gustare specialità alla griglia e, dall’1 al 3 maggio, anche prodotti tipici austriaci. In quest’area saranno organizzate manifestazioni sportive, pesca di beneficenza, voli in mongolfiera (il 26 aprile), serate di musica, balli, e molto altro.

Informazioni: I.A.T. Buttrio, via Cividale, 21 – Buttrio (Ud), tel. 0432 673511 www.buri.it – proloco@buri.it.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here