Digita una parola o una frase e premi Invio

Azienda Matteo Correggia: il futuro è già qui

La frase ricorrente che sento  in giro e che continua a tormentarmi spesso e volentieri è sempre la stessa: “non ci sarà più il vino di Matteo“. E devo trattenermi a stento. No, lo so benissimo, non ci sarà più quel vino. Ma dopo otto anni dalla sua drammatica fine non sarebbe stato comunque lo stesso. Lui era uno sperimentatore, con lo sguardo sempre teso in avanti, a “cavallo” (gli piacevano tanto!!) tra il suo territorio, il Roero, ed il resto del mondo.

Quel tragico epilogo è stato l’inizio o, se volete, una continuazione dinamica e moderna dei suoi sogni e dei suoi ideali. La moglie Ornella, distrutta nell’animo, ma solo sfiorata dal disorientamento, ha preso in mano le redini della famosa azienda, intorno a cui neri avvoltoi si compiacevano di volteggiare, si è circondata di un “team” di primissimo ordine ed ha condotto con determinazione e volontà ferrea l’opera di trasformazione. Ha sempre avuto bene in testa il vino che voleva e che era sicura di poter ottenere. Ha saputo trasmettere la sua sensibilità ai collaboratori imprimendogli la stessa passione che la sospingeva. Anche se lei dice che non è ancora quello che vuole, il Roche d’Ampsej 2005 sbalordisce per eleganza, raffinatezza, potenza e delicatezza.

No, non è più il vino di Matteo, ma la sua ovvia evoluzione. Il grande vignaiolo piemontese ne sarebbe fiero. E’ un nuovo vino, che unisce l’eccezionale sapienza contadina di Matteo con la squisita sensibilità di Ornella. Come dice un caro amico giornalista: “un vero roero, insomma!”. Del tutto liberatosi dalle ataviche sudditanze psicologiche e gustative dei più celebrati vini di Langa ne esce solido, sicuro e meraviglioso. “Ed è solo l’inizio”, dice Ornella, “tra poco arriverà Giovanni, nostro figlio, che sta preparandosi a condividere con me e con la sorella Brigitta il testimone lasciato dal suo grande papà”.

Voi sapete che io sono un astrofisico ed ho quindi dei fili diretti e speciali con lo Spazio. Ho il piacere perciò di pubblicare in anteprima una lettera che mi è giunta da qualche centinaio di milioni di chilometri di distanza. Mi è stato espressamente richiesto di consegnarla agli amanti del grande vino. Ed io lo faccio volentieri, non avendo bisogno di dire altro. I vini e le emozioni parlano da soli!

Lettera aperta a tutti gli amanti del grande vino

Cari amici,

scusate se non mi faccio sentire più frequentemente, ma sono un piccolo asteroide e da una distanza di centinaia di milioni di chilometri non si ha una visione molto chiara di quello che capita in quel bellissimo pianeta azzurro laggiù vicino al Sole. Sono otto anni che l’ho lasciato e solo nei momenti di massimo avvicinamento riesco a saperne un po’ di più. Vedo comunque con piacere che il consumo del vino continua ad andare a gonfie vele, tra alti e bassi, e che sempre più persone giovani si accostano al meraviglioso nettare di Bacco. Molto bene. Come sapete, fare il vino era il mio lavoro e devo dire, in tutta sincerità, che ero riuscito ad ottenere un gran bel risultato. Forse perché non lo facevo solo per me, ma anche e soprattutto per il territorio che avevo calpestato fin da bambino e, scusate se lo dico, anche per dimostrare a quei  cari e famosi fratelli di Langa che anche il Roero poteva arrivare all’altezza dei loro vini. Fui considerato una specie di pioniere e di trascinatore, un punto di riferimento. Questo ovviamente aveva sollevato un po’ d’invidia, di gelosia, qualche sguardo “storto”. Pochi capivano che io ero invece ancora pieno di dubbi e di paure e che cercavo di nascondere questa insicurezza, insieme alla mia timidezza, dietro un carattere apparentemente scorbutico e sicuro di sé. Quando ho dovuto andarmene in quell’assurdo modo ero diventato famoso, lo ammetto, ed i consumatori facevano a gara per accaparrarsi la Barbera Marun, il Nebbiolo Val dei Preti ed il mio gioiello più caro, ma ancora in piena fase di studio: il Roero Ròche d’Ampsej. Tutti lo osannavano, ma forse chi non ne era ancora convinto ero proprio io. Dovevo migliorarlo, farne un vino diverso dai fratelli di Langa, un vino tutto mio, nostro, del Roero. Ho lasciato il lavoro a metà, senza sapere come sarebbe andata a finire, ma con una speranza nel cuore.

Per un po’ la traiettoria che percorro intorno al Sole non mi ha concesso di vedere cosa succedeva in quella lontana terra violentata dal Tanaro parecchie decine di migliaia di anni fa. Ogni tanto mi incontravo con il mio vicino di casa, il numero 8075 che aveva ricevuto proprio il nome di Roero, e ne discutevamo a lungo. Poco alla volta cominciammo a farci un’idea chiara di cosa avremmo voluto e dovuto fare, ma erano solo teorie non realizzabili nel vuoto dello spazio. Poi, avvicinandomi, cominciai a veder cosa stava capitando. Quante frasi fatte, quante ripetitive litanie, quante monotone filastrocche: “era il più grande.” “Non ci sarà più il vino di Matteo.” “Manca il personaggio di carisma.” “Basta! Smettiamo di parlarne e voltiamo pagina.”

Ma cosa dicevano, accidenti! Sapete sono stato sempre un po’ nervoso e facevo fatica a trattenermi. Ma ero soprattutto arrabbiato, insieme a 8075, con coloro che mi consideravano un mito, un uomo arrivato ed il mio vino una specie di icona da adorare e ricordare con triste rassegnazione. Avrei quasi voluto far cadere uno sciame di meteoriti sul quell’ipocrisia, ma il grande Giove mi trattenne con uno sguardo molto severo. Poi però capii che qualcosa si stava muovendo in mezzo a quella vischiosa banalità e non ne fui per niente meravigliato. Ornella, la mia Ornella, dopo un breve periodo di ovvio sbandamento, si era tirata su le maniche, e con che grinta! Pensare che una volta non assaggiava un vino nemmeno quando la spronavo in tutti i modi. No, no, adesso degustava, confrontava, criticava, ammirava, pensava e decideva. Aveva sistemato l’azienda nel modo migliore. Sicuramente non poteva più permettersi un “fenomeno” come me (permettetemi almeno da quassù di essere un po’ superbo ed orgoglioso …).

Eh si! Il mio “naso” era veramente un dono di natura. E mia moglie aveva fatto la cosa più ovvia e geniale: aveva creato un “team” di primordine, che seguiva la vigna, la cantina, la vendita, la promozione con attenzione, passione e dedizione. Aveva capito perfettamente cosa rappresentava la “mia” collina. Arrossisco un po’, tanto quassù nessuno mi vede, ma forse stava facendo le cose molto meglio di me … Mentre quasi tutti continuavano a rimpiangere il vino che non c’era più, lei lo portava avanti, lo trasformava, lo accarezzava, lo ingentiliva, lo avvicinava a quel sogno che in fondo era stato il mio. Ma si, cari amici, chi vi dice che il mio “Roero” non sarebbe diventato proprio così dopo otto anni? Chi meglio di mia moglie poteva capire le mie aspirazioni, i miei dubbi e le mie speranze?

“Non c’è più il vino di Matteo!” sentivo dire. Ma è ovvio, nemmeno io l’avrei più fatto uguale a quel grande, ultimo 2000. Lo avrei sicuramente migliorato, cambiato, portato verso un’identità spiccata, personale, completamente nuova. Avrei analizzato ancora più a fondo quel terreno vicino alle magiche “Rocche”, dove le radici della vigna stavano scoprendo la loro futura casa con timore e perseveranza. E, tornando per un attimo ad essere umile come sono sempre stato nella mia esperienza terrena, forse non sarei mai arrivato a questi livelli. Facevo troppe cose da solo e non avevo nemmeno tempo per soffermarmi su certe sfumature da correggere, su quell’eleganza che una donna sa probabilmente “sentire” meglio di un uomo. Mamma mia, che vino sta uscendo oggi dalla mia, anzi dalla nostra azienda! Sicuramente sempre più vicino ai quello che avrei voluto realizzare. E’ questo il vero vino di Matteo, anzi di Ornella e Matteo, il vino che desideravo e che adesso vedo formarsi anno dopo anno.

Ornella dice che non è ancora perfetto. Se lo dice lei, ci credo (a me però piace già così…) e sono convinto che riuscirà ad ottenere ciò che vuole in fretta, molto in fretta (ah … queste acque chete!). E poi non è sola, ha un gruppo affiatato che lavora con passione, che non si siede sugli allori. Ma non basta. Vedo anche l’asso di cuori, la carta vincente che sta ancora nascosta in attesa di essere calata al momento giusto: Giovanni. Accidenti, com’è cambiato! E pensare che io avevo paura fosse troppo introverso, timoroso, timido. Che stupido! Non capivo che mi assomigliava come una goccia d’acqua, che covava dentro di sé la stessa volontà e determinazione. Ed eccolo lì adesso che parla e decide con idee sempre più chiare e precise. Ha fatto le sue scelte senza titubanze e sa perfettamente ciò che vuole. Non ho il minimo dubbio che quando entrerà alla grande in quest’azienda che già adesso mi sorprende, aggiungerà qualcosa di veramente speciale.

Forse solo allora Ornella compirà il suo capolavoro ed insieme presenteranno il grande “Roero”, quello del futuro. E sono sicuro che anche Brigitta darà il suo contributo, diverso, ma ugualmente fondamentale. Sapeste come sono orgoglioso quando i miei compagni di viaggio la guardano e l’ammirano, confrontandola con le stelle, che tutti noi, vi assicuro, conosciamo molto bene. Vi devo lasciare, ho solo il tempo di fare ancora poche chiacchiere con il mio amico 8075 che è finalmente contento, pieno di speranze e con molte certezze in più. Finalmente è convinto che si ricorderanno di lui. “Vedrai che anche gli altri capiranno e seguiranno Ornella. Glielo farà vedere lei e Giovanni a quelli che dubitavano e dubitano ancora oggi di me” Mi dice a voce alta. Io sorrido, mi schernisco come una volta, e mi faccio scappare una lacrima che, trasformandosi in un piccolo acquazzone, va a cadere proprio sopra le Roche d’Ampsej. Qualcuno, pochi, volgeranno gli occhi verso di me anche senza potermi vedere. Capiranno, solleveranno un bicchiere e faranno un brindisi. Accidenti, devo proprio andare, la legge di gravitazione universale di Newton mi costringe ad allontanarmi. E con quella non si scherza! Ci sentiremo tra qualche anno, quando il “nostro” vino sarà diventato ancora più buono: adesso ne sono convinto anch’io.

Il Vostro
13917 Matteo Correggia

Azienda Agricola Matteo Correggia di Ornella Costa
Case Sparse Garbinetto, 123
Canale d’Alba (CN)
Tel. 0173.978009, Fax. 0173.959849
cantina@matteocorreggia.com
www.matteocorreggia.com

Le immagini, tranne l’ultima, sono tratte dal sito aziendale

10 Comments

  • Roberto Giuliani ha detto:

    Bravo Enzo,
    articolo appassionato e appassionante.

  • Luciano ha detto:

    Complimenti Enzo!
    Ancora una volta hai colto nel segno…sentimento, ricordi, nostalgia ma soprattutto un chiaro messaggio bene augurante per il futuro!

    Luciano

  • marilena ha detto:

    qualunque cosa che posso dire e’ comunque forse mai detta bene per esprimere l’emozione di questo racconto. bravo Enzo e bravissima Ornella

  • Francesco Badalini ha detto:

    Passato e futuro si fondono in questo tuo bel racconto surrealistico. Un bell’augurio; bello davvero.

    E complimenti alla tenacia di Ornella e Giovanni.

  • silvano Uras ha detto:

    Caro 2813, complimenti per il racconto e per l’atmosfera che con esso hai saputo suscitare: mi ha fatto tornare in mente il giorno che andammo insieme a visitare l’azienda in quell’estate del 1999 (o era il 2000?), la prima volta forse che mi è stato offerto del vino in un bicchiere da degustazione …. Ciao, spero a presto, Silvano.

  • enzo ha detto:

    caro Silvano,
    che piacere sentirti!!! Grazie e a presto. bacioni a tutti!!

  • roberto ha detto:

    Mi unisco al coro dei complimenti ” strameritati “, un bel racconto, una bella poesia…!
    Matteo ( che non ho mai conosciuto di persona , ma la cui vicenda ho seguito da vicino ) ha gettato le basi dell’opera, e la moglie Ornella insieme ai suoi figli la completeranno come si deve…ne sono certo.
    In memoria di Matteo, questo è ciò che Lui avrebbe voluto.
    Ciao Roberto Gatti

  • Antonio Ciccarelli ha detto:

    Ciao Vincenzo,

    leggere la tua bella lettera mi ha commosso ed emozionato. Non ho avuto modo di conoscere Matteo di persona, ma avendo a Maggio 2001 appena cominciato a lavorare per il suo distributore estero, ho vissuto in prima persona quel giorno drammatico.
    Ornella ha dimostrato tutto il suo coraggio nell’affrontare un dolore immenso in modo ammirevole, pensando soprattutto a Brigitta e Giovanni, e a portare avanti un sogno di Matteo che ora è una solida realtà.
    Un grande e affettuoso abbraccio a tutto lo staff che aiuta Ornella a gestire l’azienda, da Sara a Luca a tutti quei ragazzi dei quali sono sicuro Matteo sarebbe orgoglioso.

  • enzo ha detto:

    caro Antonio,
    mi unisco a te in questo augurio che è più di una certezza !!

  • carla renata ha detto:

    sono certa che questa sarebbe la “poesia” più bella che Matteo avrebbe cantato alla sua famiglia e al suo vino!!! Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88