21 giugno a Calvignano (PV): da Travaglino la “Rolling Cheese Cup”

0
10798

Domenica 21 giugno la cantina di Calvignano ospita la bizzarra gara di lancio del formaggio: azienda aperta tutto il giorno per accogliere curiosi ed enoturisti

Calvignano (PV). Ormai è un appuntamento imperdibile: l’insolita e senza dubbio originale gara di lancio del formaggio lungo le stradine dell’azienda agricola Travaglino torna anche quest’anno. La sesta edizione dell’avvincente “Rolling Cheese Cup” si terrà il prossimo 21 giugno nella splendida tenuta della cantina dell’Oltrepo Pavese le cui fondamenta risalgono addirittura al 1111, immersa nel verde delle dolci colline impreziosite da vigneti. Per l’occasione Travaglino sarà aperta tutto il giorno, pronta ad accogliere i curiosi che potranno approfittare della bizzarra manifestazione per trascorrere una domenica all’aperto nel segno della natura e del buon vino.

La gara, tappa ufficiale del campionato nazionale, prenderà il via alle 14.30. I partecipanti, provenienti da molte regioni d’Italia, si sfideranno a lanci di formaggio in un gioco tradizionale che ha moltissimo seguito soprattutto nelle regioni del Centro. A coppie, gli atleti si impegneranno per far rotolare le forme di cacio pecorino toscano sulla tortuosa stradina che dal borgo di Calvignano porta alla Travaglino: vincerà chi, nel numero stabilito di lanci, farà compiere al proprio formaggio il tracciato più lungo.

Ma la giornata di festa per i visitatori inizierà sin dal mattino: dalle 11 alle 18 infatti la tenuta sarà aperta e offrirà la possibilità di visitare le cantine storiche dell’azienda che produce vini sin dal lontano 1868. Accompagnati da un’esperta guida, avranno la possibilità di conoscere più da vicino i segreti che portano alla nascita degli apprezzati vini della Travaglino. Per tutta la giornata sarà inoltre aperto il Whine Show Room dove sarà possibile degustare i prodotti e acquistare i vini a prezzi vantaggiosi.

Al termine della gara, dopo la nomina dei vincitori dell’edizione 2009 della “Rolling Cheese Cup” e le premiazioni, anche i formaggi utilizzati per la gara verranno “spaccati” e, abbinati ai favolosi vini, distribuiti a tutti i presenti.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here