Sorsi di Calabria nella Grande Mela

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Solara, Anisette e le pastiglie di liquirizia Taitù di Caffo, protagonisti al Fancy Food di NY
Fancy Food Summer Show  28 – 30 giugno – Jacobs Javits Center – New York

I migliori profumi ed aromi di una terra baciata dal sole italiano, la Calabria, racchiusi in un sorso di liquore volano oltreoceano. Distilleria Caffo infatti, é presente in questi giorni, insieme alla Regione Calabria al 55° Fancy Food Show, il più importante evento negli States dedicato al food e alle bevande, inaugurato il 28 giugno a New York.

Oltre ai prodotti tradizionali già presenti sul mercato USA come DELCAPO, la versione per l’export del Vecchio Amaro del Capo, l’azienda di Limbadi presenta al pubblico americano altre interessanti novità in fatto di liquori.

Ecco cosa si può degustare.

CAFFO SOLARA triple grand orange, un liquore di arancio a base di brandy invecchiato che deriva dalla ricetta “rivisitata” del GRANDORANGE CAFFO prodotto fino agli anni ‘80. Il Solara, unico liquore prodotto con questa ricetta, è ottenuto dalla lavorazione di arance amare e dolci calabresi e raggiunge i 40 gradi alcolici. Al momento è disponibile solo sul mercato americano dove sta già riscuotendo notevole successo. Viene utilizzato anche per la preparazione di cocktails alla moda molto apprezzati come il SOLARA MARGARITA ed il SOLARA COSMOPOLITAN.

Sara’ in distribuzione anche in Italia dal prossimo ottobre.

ANISETTE di CALABRIA, liquore dolce a 30 gradi, a base di distillato di anice nero della Sila, una varietà spontanea che cresce solo in Calabria. I liquori all’anice sono stati i primi prodotti elaborati da Distilleria CAFFO all’inizio della sua attività e sono stati sempre apprezzati dai consumatori.

Pastiglie di pura liquirizia TAITU’, memorabile marchio utilizzato fino agli anni ’50 dalla fabbrica di liquirizia Laganà di Roccella Jonica, e dedicato a Taitù, imperatrice di Abissinia nel 1889.

La liquirizia è una pianta spontanea che in Calabria viene raccolta principalmente nella zona Jonica del cosentino. La varietà che cresce qui, grazie alle favorevoli condizioni geo-climatiche, è da sempre considerata la migliore al mondo. La liquirizia Caffo è ottenuta esclusivamente da radici di pura liquirizia di Calabria lavorate seguendo un metodo completamente naturale che preserva le caratteristiche organolettiche del succo in modo da ottenere un prodotto di altissima qualità privo di zuccheri aggiunti, coloranti o additivi.

Le pastiglie Taitù, presentate in originali scatolette decorate, sono disponibili nella versione originale, alla menta piperita o all’anice. Saranno in distribuzione in Italia da luglio.

La Caffo Beverages inc., società del Gruppo Caffo attiva in Usa dal 1999, ed oggi sotto la guida del giovane Vice-Presidente Alessio Pane, sta conquistando velocemente il mercato americano. Sicuramente questo sarà nei prossimi anni il principale motore dell’export dell’azienda di Limbadi. Calabrese DOC e con una solida esperienza manageriale alle spalle nel settore del beverage, Alessio Pane lavora con passione per far gustare ed apprezzare agli americani un sorso di autentica Calabria.

Gli Stati Uniti diverranno presto il primo mercato di export” afferma Alessio Pane “Soprattutto in questo momento di crisi economica, le aziende di piccole e medie dimensioni, che lavorano bene, come la nostra, hanno l’opportunità di crescere perché garantiscono servizi e elasticità . Le grandi società non riescono, invece, a soddisfare le esigenze di tutto il mercato perché presentano una gestione complicata. Lasciano così scoperto circa il 15% delle quote, che noi possiamo invece conquistare“.

Il successo di Caffo negli Stati Uniti è dovuto anche alla scelta di non cercare un importatore sul mercato ma di aprire, in prima persona, una sede gestita direttamente dall’azienda. E oggi, grazie ai risultati già ottenuti, la prospettiva di crescita è ancora notevole.

Luca Bonci

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