La Guida 2009 dei ristoranti versiliesi cambia veste

0
10056

Sei anni fa l’idea di realizzare una guida che celebrasse in modo semplice e diretto l’attività della ristorazione di una delle zone italiane più vocate al turismo e al ‘bien vivre’: la Versilia.  Il 27 di luglio, nell’attesissimo Galà di presentazione presso il Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, il coronamento di tante fatiche con la presentazione dell’edizione 2009 della stessa guida, completamente ridisegnata e decisamente più evoluta.

“Versilia Gourmet 2009”, questo sarà il nuovo titolo della guida ristoranti che è già stato inserito in una copertina elegante che fa da apripista ad un volume di 148 pagine, formato 23×13,5 cm, rilegato in brossura filo-rete come le più note guide nazionali. All’interno, tutti, ma proprio tutti, i ristoranti della Versilia proposti attraverso una scheda di facile lettura, con le informazioni necessarie per individuarne la tipologia gastronomica, i costi, i recapiti e altre notizie utili ad ogni gastronauta per scegliere il locale più giusto dove pranzare o passare una serata in tutto relax con la cucina a lui più adatta. Totale assenza di simboli e voti di merito, elementi fonte di inesauribili discordie e polemiche tra ristoratori e guide. Ai soli clienti l’eventuale compito di giudicare un locale visitato, di promuovere e diffondere la sua cucina e il suo servizio, attraverso un meticoloso passaparola che spesso risulta essere più efficace di tante schede e voti.

Un lavoro certosino, quello dei contatti diretti con tutti i locali segnalati, al quale ogni anno la redazione di “Pennablu Edizioni” dedica grandi attenzioni e qualche mese nel redigere e inserire “gratuitamente” le tantissime schede. Questa è l’unica e sola guida dei ristoranti della Versilia ed il suo ideatore, Gianluca Domenici, ha voluto chiamarla con un nome che, come dice lui, deve entrare rapidamente a far parte del costume e delle abitudini dei frequentatori della Versilia: “Versilia Gourmet”,  proprio a sottolineare come questo spicchio di costa Toscana rappresenti una patria ideale per tutti i gourmet e i buogustai, locali e di passaggio. Ma all’interno della guida non saranno presenti solo le schede dei ristoranti, infatti non mancano approfondimenti giornalistici, rubriche, segnalazioni golose e tante altre chicche, come le recensioni dei ristoranti fuori-porta che valgono il viaggio, un analisi dei risultati che i ristoranti Versiliesi hanno conseguito sulle più prestigiose guide nazionali ed un excursus nella gastronomia del terrirorio attraverso ricette, prodotti e sapori dell’intera lucchesia.

Altra grande novità è quella che, proprio a partire dall’edizione 2009 della nuova guida, prenderanno vita una serie di premi e riconoscimenti intitolati proprio “Versilia Gourmet”, e che andranno a suggellare le fatiche di locali, ristoratori e artisti della gastronomia locale, attraverso le segnalazioni della clientela che arriveranno in redazione e che verranno successivamente vagliate da una giuria di giornalisti ed esperti del settore enogastronomico. Temi, parametri e modalità di questi premi saranno comunicati in anteprima nella conferenza stampa che si terrà alle ore 18.00, sempre presso il Grand Hotel Principe di Piemonte (e subito dopo agli ospiti della serata di gala durante la presentazione ufficiale).

Ciascun ristoratore presente in guida – oltre 400 – riceverà 2 copie omaggio con un sincero grazie per aver sempre collaborato attivamente fin dal primo numero, mentre per il pubblico interessato, la guida “Versilia Gourmet” si potrà trovare in vendita al costo di 8 euro in librerie e edicole della Versilia a partire da lunedì 27 luglio. Sarà anche possibile acquistare  Versilia Gourmet direttamente presso la redazione di PennaBlu Edizioni a Lido di Camaiore, dove Gianluca Domenici insieme al suo staff faranno tesoro di commenti, impressioni, suggerimenti e critiche per migliorare sempre più uno strumento che in breve tempo è cresciuto tantissimo proprio grazie all’approvazione di un pubblico appassionato e attento al gusto.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here