La Rasenna (Fiumicino – RM)

1
11885

L’azienda la Rasenna, nata nel 2007 per iniziativa dell’enologo Francesco Gambini, conta su poco più di 3 ettari di vigneto e sulla voglia di sperimentare del giovane proprietario, che ha esordito coltivando uve assai poco tipiche per la zona: petit verdot, sauvignon, cabernet. I due vini che assaggiamo sono appunto un petit verdot in purezza e un bianco che deriva dal melange di due uve aromatiche, il sauvignon a il moscato d’Alessandria.

Vini assaggiati

Moos 2007 (moscato d’Alessandria 60%, sauvignon 40% – 13,5%)
La raccolta tardiva delle uve marca decisamente il carattere di questo vino, ad iniziare dal colore giallo carico, per proseguire nella maturità dei toni fruttati dell’impianto olfattivo, ove le note di mandarino sono piacevolmente contrastate da cenni più pungenti di salvia e sambuco. Personalità meno delineata al palato, dominato dalla dolcezza delle sensazioni, anche se la beva non è a tratti priva di nervosismo. Piuttosto secco il finale marcato da una leggera ruvidità tannica.

Petit Verdot 2007 (petit verdot – 14%)
Il colore è un bel rubino purpureo e il naso mostra una evidente speziatura che va ad aggiungersi alla nota dominante della confettura di frutta nera. In una bocca piuttosto dolce e succosa, si percepiscono una leggera nota verde, un buon contrasto acido e qualche ruvidezza nei tannini.

La Rasenna
Via Giorgio De Giorgis 50/A – Fiumicino (RM)
Tel. e FAX 06 6522574
aziendalarasenna@alice.it

Assaggiati nell’aprile 2009
Schede di Luca Bonci e Riccardo Farchioni

L'AcquaBuona

1 COMMENT

  1. Ho avuto modo di assaggiare sia il Moss una sera ed il Petit Verdot…..il primo a Roma e l’altro a Latina….devo dire che mi han colpito sia lo spessore e la finezza……. davvero il Moss ha le sensazioni di un alto atesino, così minerale, certo un Lazio in crescita…ottimo anche il rapporto qualità prezzo…..
    Complimenti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here