Monte delle Vigne (Ozzano Taro – PR)

0
11508

Monte delle Vigne celebra con grande autorevolezza il territorio parmigiano tanto nella scelta delle uve quanto in quella dei nomi dei vini, ispirati al bel canto. Gli oltre trenta ettari posti sulla riva destra del fiume Taro probabilmente continueranno ad aumentare negli anni a venire, per una produzione che alla crescita quantitativa affianca una bella costanza qualitativa. Barbera, bonarda, malvasia, lambrusco… eccole all’opera!

Vini assaggiati

Callas 2008 (malvasia di Candia – 13,5%)
Colore paglierino chiaro e bel panorama olfattivo, che spazia da una nitida frutta gialla (pesca ed albicocca), agli agrumi, agli spunti di melone, ad nota acuta di fiori di sambuco. Bocca sapida, che parte scattante, coerente col naso, molto saporita, con una giovanile acidità a mille, ed un finale lungo e dinamico.

Colli di Parma Rosso 2007 (barbera 70%, bonarda – 13,5% )
Di colore rubino intenso, sfoggia al naso un bel frutto levigato, nel quale spiccano note di mora di rovo e mirtillo. Ancora frutto croccante in una beva calda, saporita e vellutata, ma anche di una acidità che prosegue “scalciante” fino alle soglie del finale.

Nabucco 2006 (barbera 70%, merlot – 14,5%)
Di colore rubino intenso, sfodera un naso pieno di frutta “caramellata” e segnato da spunti di liquirizia. La bocca è tesa, stretta e compatta, vellutata e di ricercata potenza, non priva di acidità e dello sfoggio di qualche muscolo.

Lambrusco (lambrusco Maestri)
Il rubino è denso e violaceo e l’aspetto spumeggiante invitano a una beva franca e fresca, carica di frutti rossi, amarena e lampone. Vino vinoso (scusate il gioco di parole), accattivante e fragrante, offre un buon equilibrio senza spigoli.

Brut Rosé Rubina (barbera – 12,5%)
Un rosato leggero e brillante, un naso fresco di rosa selvatica e fieno. Un metodo Charmat molto piacevole, lieve e profumato, che sa mantenere a lungo la beva interessante e chiude con una persitente scia fruttata.

Monte delle Vigne
Via Monticello, 13
43046 Ozzano Taro (PR)
Tel.  0521 309704
Fax  0521 309727
mdv@montedellevigne.it
www.montedellevigne.it

Assaggiati il 13/6/2009
Schede di Luca Bonci e Riccardo Farchioni

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here