18 settembre a Panzano (FI): Incontro sulla viticoltura sostenibile

0
10043

Il cammino verso il rispetto del territorio e la calibrazione delle diverse strategie della viticoltura sostenibile richiede continue verifiche e scambi di opinioni.

A questo scopo, nell’ambito della manifestazione “Vino al Vino”, che si svolgerà a Panzano dal 17 al 20 settembre, la Stazione Sperimentale per la Viticoltura Sostenibile e l’Unione Viticoltori di Panzano organizzano un incontro- Venerdì 18 alle ore 15.30 – rivolto a esplorare tematiche quali l’apporto qualitativo della viticoltura sostenibile al prodotto finale, l’equazione, ormai sempre più documentabile, tra qualità del prodotto e rispetto del territorio, l’ampia panoramica di metodi colturali bio.

Alla luce delle loro esperienze, i Viticoltori dell’Unione di Panzano racconteranno il loro percorso, esponendo sensazioni, risultati, riflessioni, competenze.

L’atmosfera di dibattito e scambio di opinioni costituisce una formula innovativa e interessante nel modo di affrontare un argomento molto discusso e di assoluta attualità, garantendo la centralità delle problematiche dei Viticoltori (bio e convenzionali).

L’incontro sarà preceduto da un’introduzione del Dott. Ruggero Mazzilli, ideatore e direttore tecnico della Stazione Sperimentale per la Viticoltura Sostenibile. Il suo intervento illustrerà l’attività svolta dalla Stazione in questi primi due anni di attività nell’ambito della sperimentazione di nuove tecniche, prodotti, macchinari, metodi innovativi da applicare nella gestione dei vigneti sostenibili e gli sviluppi futuri di questa metodologia.

Per info/approfondimenti ap@spevis.it 335 5827970

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here