3-4 ottobre a SAnt’Agata dei Goti (BN): Falanghina felix

0
9952

La Rassegna enologica interamente dedicata alla valorizzazione dei produzioni di falanghina delle aziende vitivinicole campane con una serie di iniziative è arrivata alla sua ottava edizione.

Falanghina Felix 2009 – sostenuta da: Regione Campania, StapaCepica, Provincia di Benevento, Camera di Commercio di Benevento, Comune di S.Agata dei Goti – si svolgerà nei giorni 3 e 4 Ottobre 2009 nell’incantevole centro storico di Sant’Agata dei Goti (BN).

PROGRAMMA FALANGHINA FELIX 2009

Sabato 03 Ottobre 2009

Ore 16:00 – 17:00 INAUGURAZIONE RASSEGNA
Saluti istituzionali nella Sala Consiliare del Palazzo S.Francesco – via Roma

Ore 17:00 – 23:00 APERTURA ENOTECA DELLA FALANGHINA
Esposizione, nel Chiostro di S. Francesco, di vini falanghina prodotti in varie zone della Campania dedicata agli eno-appassionati.

Ore 18:00 – 20:00 APERTURA SALA DEGUSTAZIONI
Saranno realizzate nella Sala Consiliare di Palazzo di S.Francesco e non saranno riservate esclusivamente ai professionisti del settore, ma aperte al pubblico, previa prenotazione, per permettere un maggiore avvicinamento ed un consumo responsabile del vino falanghina anche da parte dei non addetti al settore.

Ore 21:00 -23:00 BERE DOLCE
Nelle sale del primo piano del Palazzo S.Francesco sarà organizzata, una degustazione guidata di dolci tipici alla falanghina abbinati a passito di falanghina.

Tutta la giornata FALANGHINA A TAVOLA
Ristoranti ed agriturismo distribuiti nella intera regione proporranno un menu con prodotti alimentari accompagnati esclusivamente da vini Falanghina.

Domenica 04 Ottobre 2009
Ore 10:00 – 13:00 / 16:00 -22:00 ENOTECA DELLA FALANGHINA
Esposizione, nel Chiostro di S.Francesco, di vini falanghina prodotti in varie zone della Campania dedicata agli eno-appassionati.

Ore 10:30 – 11:30 CONVEGNO “Politiche di sviluppo del settore enologico” – Sala Consiliare Palazzo S.Francesco

Ore 11:30 – 13:30 APERTURA SALA DEGUSTAZIONI
Saranno realizzate nella Sala Consiliare di Palazzo di S. Francesco e non saranno riservate esclusivamente ai professionisti del settore, ma aperta al pubblico, previa prenotazione, per permettere un maggiore avvicinamento ed un consumo responsabile del vino falanghina anche da parte dei non addetti al settore.

Ore 13:00 -14:00 APPETIZER CON FALANGHINA
Nelle sale del primo piano del Palazzo S.Francesco sarà organizzata una degustazione guidata di falanghina spumante in abbinamento a stuzzichini come aperitivo prima del pranzo.

Ore 16:00 – 17:00 PREMIO FALANGHINA FELIX 2009
Nell’ottica di dare sempre maggiore attenzione al lavoro svolto dalle aziende vinicole, quest’anno il premio Falanghina Felix sarà articolato in varie sezioni:
– Sezione Vini: premio alla miglior Falanghina della Campania;
– Sezione Aziende della Falanghina: premi assegnati al produttore di più giovane, alla migliore produttrice donna, al produttore con più anni di esperienza nel settore
– Sezione Sommelier: premio al miglior sommelier regionale FISAR

Ore 17:00 – 19:00 WINE BAR SHOW – SPECIALE FALANGHINA FELIX
Realizzazione, nella sala del Palazzo Ducale in Piazza Castello di n.2 puntate della fortunata trasmissione
televisiva, in onda su Sky e su varie emittenti in tutta Italia, che parla di cultura e territorio usando i piaceri del vino e dei prodotti tipici locali per creare interazione tra i partecipanti e coinvolgimento dei telespettatori.

Tutta la giornata FALANGHINA A TAVOLA
Ristoranti ed agriturismo distribuiti nella intera regione proporranno un menu con prodotti alimentari accompagnati esclusivamente da vini Falanghina.

ROMA
venerdì 30 Ottobre 2009
Ore 12:00 – 13:00
A conclusione della serie di eventi a Sant’Agata dei Goti, si prevede di realizzare un incontro conclusivo a Roma, per presentare i risultati ottenuti con l’ottava edizione di Falanghina Felix.
Ore 12:00 – Report di presentazione dei risultati ottenuti
Ore 12:30 – Banco d’assaggio
Saranno realizzati banchi di assaggio dei migliori vini falanghina della produzione regionale, presidiati da
sommelier esperti appartenenti alla FISAR Nazionale e rivolti al pubblico partecipante all’incontro di Roma.

Per informazioni contattare la Segreteria Organizzativa di Falanghina Felix 2009
info@falanghinafelix.com
0824.300412-Web
Site: http://www.falanghinafelix.com

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here