Cantina Barba (Scerne di Pineto – TE)

0
12101

L’azienda è situata nella zona più settentrionale dell’Abruzzo. Ben 680 ettari, di cui circa 170 coltivati a vigneti, frutteti e piante da legno, oltre a circa 500 destinati a produzioni zootecniche ed industriali. Una dimensione importante in cui la vitivinicoltura non è che una delle numerose attività, che spaziano dalla frutticoltura, all’allevamento, all’olivicoltura, all’agriturismo. I vini sono quelli tipici abruzzesi, Montepulciano d’Abruzzo e Trebbiano d’Abruzzo in primis, affiancati da una piccola produzione di un bianco a base passerina.

Vini assaggiati

Trebbiano d’Abruzzo Vigna Franca 2005 (trebbiano, 14%)
Colore paglierino intenso, e profumi di cera, mela cotta, con evidenti rimandi di crema pasticcera. Un naso non particolarmente estroverso, in cui si nota una accennata impostazione ossidativa. Bocca grassa, tattilmente ricca e consistente, nella quale spiccano sensazioni di tè e frutta gialla. Aromaticamente compatto, non esplode, ma gode di una bella espressività che insiste anche nel finale.

Montepulciano d’Abruzzo Vigna Franca 2004 (montepulciano, 14%)
Rubino intenso e naso pastoso, dominato da sensazioni di cioccolato e mora. Al palato è complesso,  inizialmente segnato ed imbrigliato dalle sensazioni terziare dovute al soggiorno in rovere ma anche arricchito da note di goudron e sfumature minerali. Il quadro si alleggerisce poi quando la beva, certamente più fresca, si avvia verso il finale.

Cantina Barba
Strada Rotabile per Casoli
64020 Scerne di Pineto (TE)
Tel. 085 9461020
Fax 085 9463559
cantina@fratellibarba.it
www.fratellibarba.it

Assaggiati il 13/6/2009
Schede di Luca Bonci e Riccardo Farchioni

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here