Il cacciucco al ristorante Antico Uliveto

0
10223

Il Ristorante Antico Uliveto a Pozzi di Seravezza dà il via ad una serie di appuntamenti realizzati in collaborazione con il giornalista e critico enogastronomico Claudio Mollo, esperto in qualità della ristorazione e produzioni agroalimentari. Negli incontri, dedicati al formaggio a latte crudo e pastorizzato e alla carne di maiale, di manzo e alle loro lavorazioni, oltre alla degustazione di prodotti di alto profilo qualitativo, verranno illustrati anche gli aspetti più controversi del rapporto tra produzioni, consumatori e reale qualità del prodotto.

Gli appuntamenti di ottobre, a chiusura della stagione estiva, saranno preceduti da una simpatica e interessante serata dedicata al Cacciucco livornese, giovedì 24 settembre, dove nell’occasione Claudio Mollo, illustrerà i vizi e le virtù della più famosa zuppa di pesce mediterranea. La serata vedrà la collaborazione fra lo chef dell’Antico Uliveto Roberto Sabadini che curerà antipasto e dessert e lo chef Michelangelo Rongo titolare del ristorante L’Aragosta del Porto Mediceo di Livorno che curerà la realizzazione tecnica del cacciucco, lo stesso sarà poi a disposizione del pubblico per approfondire la ricetta tradizionale e le sue sfumature.

Vale la pena segnalare che il Cacciucco della serata sarà realizzato mettendo in atto concetti moderni di cottura, pur rimanendo fedeli alla tradizione, in linea con un interessante progetto portato avanti da chef di Livorno e Viareggio sulla salubrità e digeribilità alimentare nella cucina marinara.

Le pietanze della serata saranno abbinate al Pinot grigio Conte Lucio dell’azienda agricola La Bellanotte di Farra d’Isonzo.

La serata inizierà alle ore 20,30

Ristorante Antico Uliveto – Pozzi di Seravezza (LU), via Martiri di S.Anna 76
Tel. 0584768882 www.antico-uliveto.it

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here