12 e 13 dicembre a Pisa: PisaUnicaTerraDiVino

0
10360

La grande rassegna dell’enologia pisana PisaUnicaTerraDiVino, già nota come Pisa Vini, giunge quest’anno alla 13ª edizione.

Il 12 e 13 dicembre, dalle 15 alle 20, presso la Stazione Leopolda di Pisa (Salone Storico) sarà possibile degustare, con l’acquisto del bicchiere, le produzioni vitivinicole del territorio presentate direttamente dai loro produttori, con il supporto delle associazioni dei sommelier.

La manifestazione coinvolgerà 60 aziende vitivinicole del territorio provinciale e saranno presenti con un proprio stand la Regione Liguria, le Province costiere toscane di Massa Carrara, Livorno, Grosseto, alcuni tra i partner del progetto comunitario TERRAGIR, su cui anche la Provincia di Pisa è impegnata, e che ha lo scopo di strutturare gli itinerari del gusto del territorio trasfrontaliero.

Tante le iniziative: laboratori di abbinamento vino e altri prodotti locali e degustazioni guidate che si svolgeranno nelle altre due sale della Stazione Leopolda; all’interno della Stazione sarà allestito inoltre un punto vendita, con i vini delle aziende che parteciperanno alla manifestazione.

Consapevole di essere un territorio a forte vocazione turistica, la provincia di Pisa può offrire molto agli appassionati e agli esperti del settore enologico ma anche ai turisti che vogliano scoprire le sue bellezze attraverso un bicchiere di buon vino.

Percorrere le strade del vino (Strada del Vino delle Colline Pisane e Strada del Vino Costa degli Etruschi), soffermandosi in una cantina per una degustazione e tra i vigneti per ammirare i bei paesaggi, costituisce certamente il miglior modo per apprezzare l’offerta vitivinicola. Partecipare a PisaUnicaTerraDiVino consente di vedere in una sola occasione il meglio del territorio e quindi di conoscere tutta l’offerta, con la possibilità di scegliere e approfondire la conoscenza su ciò che maggiormente interessa.

E per coloro che volessero approfittare subito della manifestazione per fare un soggiorno a Pisa e nel suo territorio, esistono dei pacchetti proposti ad hoc dalle agenzie incoming della Provincia. Andando sul sito dell’APT www.pisaunicaterra.it alla sezione “offerte vacanze” si trovano infatti on-line le offerte per il week end 12-13 dicembre.

PisaUnicaTerraDiVino è organizzata e finanziata dalla Provincia di Pisa – Assessorato allo Sviluppo Rurale, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e della Regione Toscana, il contributo del Comune di Pisa e della Camera di Commercio di Pisa e la collaborazione di FISAR, AIS, ANAG e le Organizzazioni Agricole Professionali (CIA, Coldiretti, Unione Provinciale Agricoltori).

Per maggiori informazioni sul programma: www.pisaunicaterra.it

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here